Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci Salerno

AFAM verticale

MIUR logo small

Giovanni Pepe

 

Dipartimento di Musica Jazz

Campi Disciplinari COMPOSIZIONE JAZZ - CODC/04:
Armonia Jazz, Forme sistemi e linguaggi Jazz.

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

GiovanniPepe

Gianni Pepe studia pianoforte classico sotto la guida di João Carlos Parreira Chueire e Francesco Scarico.

Si diploma in Composizione sotto la guida del M° Giancarlo Turaccio e si laurea con lode e menzione di merito in "Discipline musicali Jazz e musiche improvvisate", ramo Pianoforte triennio e biennio, presso il Conservatorio "G. Martucci" di Salerno.

Partecipa a masterclass di Composizione con I. Fedele, A. Solbiati, T. Murail.

La formazione accademica tuttavia è parallela ad un’esperienza trentennale sul campo come pianista e arrangiatore che lo hanno portato a esplorare gli stili e gli ambiti musicali più diversi.

Ha collaborato tra gli altri con Eugenio Bennato e James Senese e lavorato per diversi anni come pianista conduttore presso vari teatri e compagnie teatrali, al fianco di artisti come: Enrico Montesano, Aurelio Fierro, Nunzio, Gianfranco e Massimiliano Gallo, Leopoldo Mastelloni, ecc..

Direttore e arrangiatore per alcuni festival, quali: Gran Galà della Canzone Classica Napoletana, Napoli ieri e oggi (Rai uno), Canorissimamente.

Ha collaborato come pianista con l’Orchestra di Musica da Camera della Campania, Orchestra dei Fratelli Minale, Orchestra Mediterranea.

Come arrangiatore e direttore di "Martucci Jazz Ensemble" ha partecipato a diversi festival tra cui “Villa Celimontana Jazz Festival”.

Con il "Gianni Pepe Jazz Quartet" ha partecipato al “Pompei Jazz Festival”, con "I discepoli di Art Blakey" ha partecipato al “Divino Jazz Festival”.

Come solista si è esibito al “Piano City Napoli” (2013/14) e “Piano City Milano” (2015).

Come compositore ha partecipato al progetto“ ElectroMadre” presso il Museo d’Arte Contemporanea Madre di Napoli.

Presso l’House of Jazz di Montreal ha suonato con Alexander Bellegrande e Wally Mohammed e, sempre a Montreal, si è esibito al Teatro “Leonardo da Vinci”.

Alcune sue composizioni sono pubblicate per la casa editrice StudioeStudio.

Di recente si interessa anche allo studio e all’analisi dello stile di alcuni autori storici nel panorama jazzistico come George Shearing e Lennie Tristano.

Dalla ricerca su “Line Up” di Lennie Tristano ha recentemente pubblicato un saggio sull’analisi del lessico innovativo del pianista.

 

stemmaConservatorio Statale di Musica 'Giuseppe Martucci' Salerno

Via Salvatore De Renzi 62, 84125 Salerno SA Italy

Telefono: +39 (0) 89 241086 / +39 (0) 89 237713 - Fax: +39 (0) 89 2582440
P.Iva: 95003210655

PEC: conservatoriosalerno@pec.it - Email: protocollo@consalerno.it