Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci Salerno

AFAM verticale

MIUR logo small

Marco Parisi

 

Dipartimento di Musica Jazz

Campi Disciplinari TASTIERE ELETTRONICHE - COMJ/10:
Prassi esecutive e repertori Tastiere Elettroniche Jazz.

Campi Disciplinari COMPOSIZIONE JAZZ - CODC/04:
Tecniche di Composizione Jazz.

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

MarcoParisi

Marco Parisi, organista jazz e pop di scuola tradizionale, suona sia l'Organo Hammond che l'Electone e genericamente gli organi da teatro, oltre che Pianoforte e Tromba.

Autodidatta dall'età di 6 anni, dotato di orecchio assoluto, ha iniziato a circa 14 anni a suonare in pubblico in vari gruppi e orchestre, e successivamente in varie formazioni come tastierista di grandi artisti italiani e stranieri nonché come organista in formazioni jazz.

Ha conseguito il diploma di Tromba presso il Conservatorio di Benevento nel 1995 sotto la guida dei Maestri Renato Marini, Ernesto Pumpo e Bernardo Ferrara, primi strumentisti delle più importanti e rinomate orchestre italiane.

Nel Gennaio 1984 ha iniziato a collaborare con la Fondazione Yamaha, inaugurando a Salerno una delle prime scuole di Organo Elettronico “Electone” italiane, che poi in seguito sarebbe stata la più premiata scuola nei concorsi italiani e internazionali.

Sempre per Yamaha, ha lavorato per circa 25 anni come dimostratore concertista e come "key teacher" specialista della preparazione teorica e pratica degli insegnanti italiani.

Ha collaborato con molti musicisti jazz del panorama nazionale e maturato molta esperienza sia come arrangiatore per molteplici formazioni sia per cori jazz e pop.

Negli ultimi 20 anni si è dedicato anche alla didattica del canto moderno, sviluppando un metodo proprio che propone presso la propria scuola.

È stato il primo organista a inaugurare in Italia, nel 2007, l'insegnamento dell'Organo Hammond nel corso di Tastiere Elettroniche del Dipartimento di Musica Jazz del Conservatorio di Salerno, condotto secondo un programma didattico specifico sia tradizionale (con l'utilizzo della pedaliera dei bassi) che moderno.

Da marzo 2016 è anche docente di Tecniche Compositive Jazz nel settore disciplinare Composizione Jazz.

 

stemmaConservatorio Statale di Musica 'Giuseppe Martucci' Salerno

Via Salvatore De Renzi 62, 84125 Salerno SA Italy

Telefono: +39 (0) 89 241086 / +39 (0) 89 237713 - Fax: +39 (0) 89 2582440
P.Iva: 95003210655

PEC: conservatoriosalerno@pec.it - Email: protocollo@consalerno.it