Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci Salerno

AFAM verticale

MIUR logo small

Michela Trovajoli

 

Dipartimento di Musica d'Insieme

Settore Disciplinare: MUSICA DA CAMERA - COMI/03  

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Michela Trovajoli

Michela Trovajoli, pianista, compositrice, è docente di Musica da Camera dal 1996.

Si é laureata in Pianoforte al Conservatorio di Bologna ‘G. B. Martini’ nel 1986 e in Musica da Camera all’Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma con F. Ayo 1992.

Segue i corsi di perfezionamento all’International Akademie der Hochchule Mozarteum con S. Perticaroli, all’Artis Master Class di Verona con G. Carmignola, Scuola di musica di Fiesole con D. De Rosa e M. Jones, B. Canino, Trio Chaikowsky.

Svolge intensa attivita concertistica in varie formazione da camera in Italia e all’estero.

Vive tra Roma e Parigi dal 2001 e in Francia si dedica allo studio della Composizione.

Ottiene il Diplôma Superiore di Musica da Film con P. Mestral al Ecole Normal di Parigi, il DEM di scrittura negli stili classici con F. Saiyve, studia Orchestrazione con M. Merlet e A.Girard.

Interessata allo studio delle pedagogie legate alle tematiche della composizione/improvvisazione ed al teatro musicale, ha ideato insieme a J. Decreux uno spettacolo-seminario, patrocinato da L. Berio, per CNR di Poitiers e il Conservatorio di Reggio Calabria.

Tiene regolarmente seminari e conferenze sulla pedagogia pianistica sul suo metodo "Compongo dunque Suono".

A Parigi studia Improvvisazione non idiomatica con A. Savouret, R. Boech al Pole Sup Paris, Musica Elettroacustica con D. Dufour, con cui consegue il Diploma di Composizione Elettroacustica al CRR di Parigi.

Ha composto brani di musica elettronica, per formazioni da camera e orchestra, e musica da film per due cortometraggi: “Et voilà” di P. Gueu e “Dernier Rappel” di S. Buffi e N. Froment.

Alla 4° Edizione del Festival Comunitario delle Arti Sonore "DI-STANZE 2014" le é stato conferito il Premio Speciale per l’opera "Talita kum".

Le sue opere acusmatiche sono state eseguite in importanti festival nazionali ed internazionali tra cui: CRR di Parigi Musique à Réaction, Festival Internazionale di Musica Acusmatica, Festival Silence, Festival Cittadella della Scienza di Bari, Ecouter Voir et CRR Perpignan Méditerranée, 4° Festival di Musica Elettroacustica Conservatorio di Salerno "Electrik Schock Hazard", 5° Festival di Musica Elettroacustica e Contemporanea "Confini Mediterranei", RadioCemat.

Siti web:
http://www.michelatrovajoli.com 
https://m.soundcloud.com/user-332430803

 

stemmaConservatorio Statale di Musica 'Giuseppe Martucci' Salerno

Via Salvatore De Renzi 62, 84125 Salerno SA Italy

Telefono: +39 (0) 89 241086 / +39 (0) 89 237713 - Fax: +39 (0) 89 2582440
P.Iva: 95003210655

PEC: conservatoriosalerno@pec.it - Email: protocollo@consalerno.it