Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci Salerno

AFAM verticale

MIUR logo small

Raffaele Grimaldi

 

Dipartimento di Strumenti a Tastiera e Percussioni

Settore Disciplinare: LETTURA DELLA PARTITURA - COTP/02  

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

RaffaeleGrimaldi

Compositore, pianista e direttore d’orchestra.

Cresciuto in Svizzera dove ha intrapreso gli studi musicali, Raffaele Grimaldi si è successivamente diplomato in Pianoforte e Composizione presso il Conservatorio 'G. Martucci' di Salerno, con il massimo dei voti.

Nel 2009 ottiene inoltre il Diploma di Alto Perfezionamento in Composizione con il massimo dei voti presso l'Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma, sotto la guida del M° Ivan Fedele.

E’ risultato vincitore e segnalato di molti concorsi nazionali ed internazionali di Pianoforte e di Composizione.

Ha seguito le masterclass di Salvatore Sciarrino, Tristan Murail, Brian Ferneyhough, Georges Aperghis, Michael Jarrell, Marco Stroppa, Hugues Doufourt, Yan Maresz, Bruno Mantovani.

La sua musica viene regolarmente eseguita nei più prestigiosi teatri e festival internazionali da orchestre, ensembles e solisti di caratura mondiale.

E' stato selezionato dall’IRCAM (Parigi) per il Cursus 1 in Composizione e Musica Elettronica per il 2008/09, ottenendo inoltre la residenza artistica presso la Citè Internationale des Arts. Raffaele Grimaldi è stato borsista presso L'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici (Prix de Rome) nel 2014/15 e compositore in residenza con l'ensemble Aleph - L'Arbresle (Francia) nel 2008, il Nouvel Ensemble Moderne - Montreal (Canada) nel 2010, presso la Schloss Solitude Akademie di Stuttgart (Germania) nel 2010/2011, alla Fondazione Spinola - Banna per l'Arte di Torino nel 2011 e ha ricevuto commissioni da enti e festival prestigiosi come il Teatro San Carlo di Napoli, Festival Acanthes, Associazione Nuova Consonanza, Festival Valle d'Itria, Fondazione Spinola-Banna, Xenia Ensemble & Studio for new Music Moscow, Hameln 2012 Jubileum, Rudolf Eberle Foundation, Ensemble Ex-Novo, Biennale di Venezia.

Ha tenuto conferenze e presentazioni dei suoi lavori presso importanti istituzioni internazionali quali l'Università di Montreal, l'Università di Torino, la Schloss Solitude Akademie di Stoccarda, il Conservatorio Tschaikovsky di Mosca, il Conservatorio di Utrecht.

Le sue composizioni sono pubblicate da Raitrade (Roma) e Suvini-Zerboni (Milano).

Attualmente Raffaele Grimaldi è docente presso il Conservatorio di Musica 'G. Martucci' di Salerno e risiede a Parigi.

Scrive sul blog www.nuthing.eu di cui è co-fondatore.

Sito web: http://www.raffaelegrimaldi.com/

 

stemmaConservatorio Statale di Musica 'Giuseppe Martucci' Salerno

Via Salvatore De Renzi 62, 84125 Salerno SA Italy

Telefono: +39 (0) 89 241086 / +39 (0) 89 237713 - Fax: +39 (0) 89 2582440
P.Iva: 95003210655

PEC: conservatoriosalerno@pec.it - Email: protocollo@consalerno.it