Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci Salerno

AFAM verticale

MIUR logo small

Silvia Lanzalone

 

Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali

Settore Disciplinare: COMPOSIZIONE MUSICALE ELETTROACUSTICA - COME/02  

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

SilviaLanzalone

Silvia Lanzalone (Salerno 1970), compositrice.

Diploma di Flauto, Composizione e Musica Elettronica presso i Conservatori di Salerno, L’Aquila e Roma.

La sua produzione musicale è orientata verso la sperimentazione di nuove soluzioni espressive e linguistiche, ed è realizzata prevalentemente con tecnologie informatiche per il tempo reale.

Negli ultimi anni l’interesse è prevalentemente rivolto alla creazione di opere caratterizzate da una componente gestuale ed estemporanea in cui l’utilizzo del calcolatore è spesso integrato alla realizzazione di strumenti aumentati, opere interattive e installazioni sonore d’arte.

Le opere più recenti sono state realizzate in collaborazione con strumentisti, danzatori, registi, attori, artisti visivi.

Dal 2005 collabora con l’artista visiva e ceramista Debora Mondovì, con la quale ha realizzato numerose installazioni d’arte elettroacustica e sculture sonore esposte presso musei e festival di arte contemporanea.

Sue composizioni sono edite da Ars Publica, Taukay e Suvini Zerboni e sono eseguite in festival nazionali ed internazionali.

Premio di composizione “Quarant’anni nel 2000” (CEMAT, 2000); Concorso Internazionale di Composizione “Franco Evangelisti” (Nuova Consonanza, 2006); Borsa di studio presso il Royal Institute of Technology - KTH di Stoccolma, Department of Speech, Music and Hearing (Fondazione Lerici, 2009); CD Call "Punti di Ascolto n° 6" (CEMAT, 2013); Commissione Radio Vaticana (Roma, 2015).

Pubblicazioni su riviste specialistiche: Organized Sound - International Journal of Music and Technology, Syrinx, Music@, Equipèco, Le Arti del Suono, UTET Università.

Seminari, masterclass e convegni: CIM - Colloquium on Musical Informatics, UCM - Understanding and Creating Music, NIME - New Interfaces for Musical Expression, EAW - Electroacoustic Winds 2015.

Dal 1997 collabora con il CRM - Centro Ricerche Musicali di Roma come compositrice e ricercatrice.

Dal 2009 è docente di Composizione Musicale Elettroacustica e coordinatore del Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali presso il Conservatorio 'G. Martucci' di Salerno.

Sito web: http://www.silvialanzalone.it/

 

stemmaConservatorio Statale di Musica 'Giuseppe Martucci' Salerno

Via Salvatore De Renzi 62, 84125 Salerno SA Italy

Telefono: +39 (0) 89 241086 / +39 (0) 89 237713 - Fax: +39 (0) 89 2582440
P.Iva: 95003210655

PEC: conservatoriosalerno@pec.it - Email: protocollo@consalerno.it