Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci Salerno

AFAM verticale

MIUR logo small

Ugo Di Giovanni

 

Dipartimento di Strumenti ad Arco e a Corda

Settore Disciplinare: CHITARRA - CODI/02  

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

UgoDiGiovanni

Ugo Di Giovanni, nato a Napoli nel 1965, dopo aver conseguito con il massimo dei voti e la Lode nel 1988 il Diploma in Chitarra sotto la guida di Stefano Cardi presso il Conservatorio ‘San Pietro a Majella’ di Napoli, si perfeziona con Alirio Diaz e Leo Brouwer.

Nel 1992 vince il primo premio del Concorso Internazionale T.I.M. - Torneo Internazionale di Musica.

Nel 1994 decide di approfondire il repertorio della musica antica e, dedicatosi allo studio del Liuto, inizia a tenere concerti di musica rinascimentale e barocca come liutista solista e continuista.

Le sue qualità musicali sono state apprezzate da musicisti quali R. Alessandrini, A. Pappano, A. Florio, G. Garrido, A. Curtis, J. C. Malgoire, G. Schmidt-Gaden e J. Nelson, che lo hanno invitato a collaborare con loro per importanti produzioni discografiche e concertistiche e che lo hanno portato ad esibirsi nei teatri e nelle sale da concerto più prestigiose di tutto il mondo.

Ha suonato alla Carnegie Hall di New York, all'Opéra di Parigi, al Musikverein di Vienna, alla Philharmonie di Berlino, al Colòn di Buenos Aires, alla Scala di Milano, al San Carlo di Napoli, al Festival dei Due Mondi di Spoleto, all'Auditorium Parco della Musica di Roma, e in Cina, in Giappone, in Corea, nelle Americhe, in Australia, in Israele.

Nel settembre 2016 ha suonato nell' “Incoronazione di Poppea” di Monteverdi, alla Scala di Milano, dove si era già esibito più volte negli ultimi anni per gli allestimenti scaligeri della Trilogia Monteverdiana, con la regia di Bob Wilson.

Attualmente collabora regolarmente con i gruppi di musica barocca "Concerto Italiano", "Cappella Neapolitana", "Ensemble Barocco di Napoli" e il complesso tedesco “Accademia Giocosa”.

Ha al suo attivo più di 40 incisioni discografiche, per le etichette Opus 111, Naive, K417, Symphonia, Glossa ed Emi-Virgin Classics.

Affianca all'attività concertistica quella didattica, insegnando presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno nel quale è titolare della classe di Chitarra, quale vincitore del concorso per esami e titoli.

 

stemmaConservatorio Statale di Musica 'Giuseppe Martucci' Salerno

Via Salvatore De Renzi 62, 84125 Salerno SA Italy

Telefono: +39 (0) 89 241086 / +39 (0) 89 237713 - Fax: +39 (0) 89 2582440
P.Iva: 95003210655

PEC: conservatoriosalerno@pec.it - Email: protocollo@consalerno.it