Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci Salerno

AFAM verticale

MIUR logo small

Corsi di Previgente Ordinamento

Pianoforte

 

Corso Principale

 

Durata Corso: 10 anni
Corso inferiore: 5 anni
Corso medio: 3 anni
Corso superiore: 2 anni

Età minima: 11 anni
Età massima: 15 anni


Corsi Complementari Obbligatori

Teoria e solfeggio 3 anni nel corso inferiore
Storia ed estetica musicale 2 anni nel corso medio
Cultura musicale generale 2 anni nel corso medio
Musica da camera 2 anni nel corso superiore
Esercitazioni corali 8 anni


Compimento Inferiore

1. esecuzione di uno studio estratto a sorte seduta stante tra dieci studi di tecnica diversa preparati per l'esame dal candidato e tre scelti tra gli studi del 4. e 5. anno indicati nei programmi dei RR. Conservatori.
2. esecuzione di una composizione di G. S. Bach estratta a sorte tra le seguenti preparate dal
candidato:
a) tre invenzioni a tre voci. Due Suites inglesi in la minore e sol minore divise ciascuna in due gruppi, di tre pezzi;
b) un pezzo estratto a sorte fra tre preparati dal candidato dal repertorio clavicembalista italiano.
3. esecuzione di una sonata di Mozart oppure di Clementi, oppure di Beethoven scelta tra le
seguenti: nn. 5, 6, 10, 14, 24.
4. esecuzione di una composizione scelta dal candidato fra le seguenti:
  • Chopin:
Bolero
Improvviso in la bem. maggiore
Valse in la bem. op. 34 n. 1
Valse op. 42; Valse op. 64 n. 3
Valse in do diesis min Polacca in sol diesis min Una serie di 6 Preludi
  • Weber:
Rondò brillante in mi bem. magg.
Invitation à la valse
  • Schubert:
Improvviso in mi bem. magg.
Improvviso in sol magg.
  • Schumann:
Carnaval de Vienne
Papillons da eseguirsi per intero
Scelta di Waldszenen e di Albumblatter non meno di sei pezzi
  • Liszt:
Rossignol
Una delle Consolations
  • Debussy: Children's Corner da eseguirsi per intero.
  • Sgambati, Martucci, M. E. Bossi: dalle composizioni di media difficoltà.
5. lettura a prima vista di un brano di difficoltà relativa al corso. Esecuzione delle scale maggiori e minori melodiche ed armoniche per terze e per seste per moto parallelo e contrario.


Compimento Medio

1. esecuzione di una sonata di Domenico Scarlatti di carattere brillante estratta a sorte seduta stante fra tre presentate dal candidato.
2. esecuzione di uno studio estratto a sorte ventiquattro ore prima fra gli studi nn. 2, 5, 9, 14, 15,
16, 17, 21, 26, 30, 32, 36, 44, 47, 58, 63, 65, 78, 86, 87, 88, 95, 96 del Gradus ad Parnassum di
Clementi.
Esecuzione di un preludio e fuga estratto a sorte ventiquattro ore prima fra una scelta di ventiquattro Preludi e Fughe fatte dal candidato (dodici nel primo e dodici nel secondo volume) del «Clavicembalo ben temperato> di G. S. Bach. L'estrazione deve avvenire per ogni singolo candidato in modo che questi abbia ventiquattro ore di tempo prima dell'inizio dell'esecuzione dei pezzi estratti.
3. esecuzione di uno studio estratto a sorte fra due di autore differente scelti dal candidato fra le seguenti opere:
   • Moscheles: uno dei tre studi n. 1, 3, 23 dell'op. 70
   • Czerny: Toccata in do magg.
   • Kessler: uno dei tre studi in fa min. do magg. e do min
   • Mendelssohn: Studio in si bem. min. e preludio in si min. dell'op. 104
   • Thalberg: Primo studio dell'op. 26
   • Rubinstein: Uno studio dell'op. 23
4. esecuzione di una Sonata di Beethoven scelta dal candidato fra le seguenti: nn. 3, 4, 7, 8, 12, 15, 16, 17, 18, 21, 26.
5. esecuzione di una composizione scelta dal candidato fra le seguenti:
   • Weber:
Finale della prima Sonata (moto perpetuo)
Polacca in mi magg.
   • Schubert:
Improvviso in si b. magg. op. 142
   • Mendelssohn:
Variations serieuses
Scherzo capriccio in fa diesis min
Rondò capriccioso
   • Schumann:
Romanza in re min
In der Nacht: Traumeswirren - Aufschwung (dai PhantasiestOcke op. 12)
Novelletta in re magg. (n. 2 della 4. ediz. Peters)
   • Chopin:
uno dei seguenti Studi: op. 10: nn. 3, 5, 8. op. 25: nn. 1, 2, 9
Improvviso in sol bem. n. 3
Ballata 1. in sol minore 
Ballata 3. in la bem. 
Berceuse
Scherzo in si min. 
Scherzo in do diesis min.
Andante spianato e Polacca brillante in mi bem. magg, op. 22
6. esecuzione di una composizione scelta dal candidato fra le seguenti:
   • Brahms:
Due Rapsodie op. 79
Capriccio in si min.
Intermezzi op. 117 (uno a scelta)
   • Gluck - Saint-Saens: 
Capriccio su Alceste
   • Sgambati:
Studio melodico
   • Martucci:
Studio op. 47
   • Debussy:
Jardins sous la pluie
Danseuses de Delphe
   • Ravel:
Minuetto e Rigaudon dal Tombeau de Couperin.
7. interpretazione di una composizione assegnata dalla Commissione tre ore prima dell'esame e preparata dal candidato in apposita stanza fornita di pianoforte.

Prova di cultura:
lettura estemporanea di un brano di media difficoltà.
Discussione su questioni concernenti la tecnica: esecuzione delle scale maggiori e minori in doppie terze, seste. Diteggiatura di un brano pianistico. Interpretazione degli abbellimenti.
Saggio di lezione da tenersi ad un alunno dal primo al sesto corso. Dar prova di conoscere l'origine e lo sviluppo del pianoforte, la letteratura dell'istrumento, citando i temi delle opere più importanti e qualche loro particolare più caratteristico, con particolare riguardo alla letteratura del concerto per pianoforte ed orchestra.


Diploma

Esecuzione di composizioni scelte nei quattro gruppi del seguente elenco, nessuno escluso, e disposto in modo da compilarne un programma da concerto che non oltrepassi un'ora e un quarto di durata effettiva o approssimativa.
La durata minima delle musiche eseguite non potrà essere inferiore ad un'ora.

Gruppo n. 1
  • Bach:
tutte le composizioni originali per pianoforte
tutte le composizioni trascritte per pianoforte da Liszt, Tausig, Busoni e D'Albert, etc. Beethoven:
Le sonate dall'Op. 57 all'op. 111
Le 33 Variazioni sopra un tema di Diabelli
Rondò in sol magg. op. 129
Le 32 Variazione in do minore

Gruppo n. 2
  • Weber:
Sonata in la b. magg. n. 2
  • Schubert:
Fantasia in do magg. Wanderer
  • Schumann:
Fantasia in do magg. op 17
Carnaval op. 9
Studi sinfonici
  • Chopin:
una delle sonate in si e in si b. minore
o un gruppo di tre composizioni scelte fra le seguenti:
Ballata n. 2 opera 38
Ballata n. 4 in fa minore
Polacca in fa diesis minore
Polacca in la bem. maggiore
Notturni (tutti)
Mazurche (tutte)
  • Liszt:
Sonata in si minore Scherzo e marcia Mephisto - Valtzer n. 1
Studi trascendentali: Mazeppa, o Feux Follets o in fa minore
Uno dei tre studi da concerto

Gruppo n. 3
  • Brahms:
Variazioni sopra un tema di Paganini (1. e 2. fasc.) Variazioni sopra un tema di Haendel
Rapsodia in mi bem. Saint-Saèns:
Sei studi op. 100
  • Franck:
Preludio corale e Fuga
Preludio, Aria e Finale
  • Chabrier:
Bourrée Fantasque
  • Sgambati:
Preludio e Fuga
Due studi da concerto
  • Martucci:
Tema con variazioni
Fantasia op. 51
  • Bossi:
Studio da concerto op. in si b. minore
Moto perpetuo

Gruppo n. 4
  • Balakirev:
Islamey
  • Ljapunov:
Studi trascendentali
  • Musorgskij:
Tableau d'une exposition
  • Skrjabin:
Studi Sonate
  • Debussy:
Preludi Estampes Studi
Preludio, Sarabanda e Toccata
  • Ravel:
Alborada del Grazioso
Sonatina
Gaspard de la Nuit
Jeux d'eau
  • Albeniz:
Iberia (tutta la serie) Stravinskij:
Sonata
  • Bartok:
Suite.
Allegro Barbaro.
  • Composizioni di noti autori italiani contemporanei.

Prova di cultura
Dare prova di conoscere due concerti per pianoforte ed orchestra, uno antico ed uno moderno. Il candidato deve illustrare tutti gli aspetti della partitura con esemplificazioni al pianoforte.

 

stemmaConservatorio Statale di Musica 'Giuseppe Martucci' Salerno

Via Salvatore De Renzi 62, 84125 Salerno SA Italy

Telefono: +39 (0) 89 241086 / +39 (0) 89 237713 - Fax: +39 (0) 89 2582440
P.Iva: 95003210655

PEC: conservatoriosalerno@pec.it - Email: protocollo@consalerno.it