Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci Salerno

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Corsi di Previgente Ordinamento

Storia della Musica

 

Corso Complementare

 

Durata Corso: 2 anni

Propedeuticità: compimento inferiore di arpa; compimento medio di pianoforte, chitarra, viola, violino, violoncello, organo e composizione organistica; compimento superiore di canto, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, strumenti a percussione, sassofono, flauto dolce; compimento superiore di clavicembalo.

Corso principale: corsi strumentali.


Esame

Il candidato estrarrà a sorte tre fra tutti gli argomenti qui enumerati e risponderà alle interrogazioni della Commissione sugli argomenti medesimi:

Fondamenti fisici della musica:
1. fondamenti fisici del ritmo; il fenomeno della oscillazione pendolare e sua legge; il metronomo.
2. produzione del suono; le vibrazioni dei corpi sonori; trasmissione del suono; riflessione del suono: eco e risonanza.
3. le qualità del suono: altezza, intensità, timbro, loro cause.
4. il fenomeno dei suoni armonici: sua causa, sua importanza come base della tonalità e sue applicazioni nel meccanismo sonoro degli strumenti.
5. scala naturale e scala temperata.
6. il fenomeno della oscillazione simpatica: le casse di risonanza.
7. il fenomeno dei battimenti; il terzo suono di Tartini.
8. classificazione degli strumenti musicali.

L'antichità
1. origini della musica; i primi strumenti; la musica della mitologia.
2. la musica dei selvaggi e dei primi popoli storici (Egiziani, Cinesi, Assiri e Babilonesi, Ebrei).
3. la musica dei Greci e dei Romani.

Il Medioevo
4. la musica dei primi cristiani: il canto gregoriano nei suoi caratteri modali e ritmici;
5. inizi della polifonia; il contrappunto medioevale; compositori e teorici.
6. la scrittura musicale medioevale, considerata specialmente in relazione alle origini della scrittura odierna.
7. Guido d'Arezzo e il sistema musicale medioevale; la solmisazione.
8. musica popolare e teatro del medioevo; trovatori e menestrelli.
9. la prima rinascita italiana: l' "ars nova": madrigali, cacce, canzoni, ballate; strumenti in uso nel tempo.
10. sviluppo del contrappunto vocale: la scuola fiamminga.
11. le scuole polifoniche italiane del sec. XVI; teorici e compositori; semplificazione e purificazione della polifonia vocale; riforma e controriforma: il corale; Palestrina; i due Gabrieli, Marenzio, Gesualdo, Vecchi, Banchieri, Croce, Gastaldi; la progressiva tendenza espressiva, drammatica, rappresentativa.
12. sguardo riassuntivo alle forme di musica polifonica vocale cinquecentesca; musica sacra:
mottetti, messe, salmi, responsori, improperi; musica profana: frottole, villanelle, canzonette, madrigali, balletti, madrigali drammatici, intermezzi.
13. graduale conquista della tonalità moderna e dei nuovi mezzi espressivi; strumenti a pizzico, ad arco e a fiato.

Tempi moderni
14. origini del melodramma.
15. origini e primo fiorire dell'oratorio; Giacomo Carissimi; la cantata e il duetto da camera.
16. Monteverdi e la scuola veneziana; la scuola romana.
17. l'opera napoletana; Alessandro Scarlatti; l'opera buffa e l'opera sentimentale.
18. sviluppo musicale del melodramma: recitativo, aria, finale, strumentazione espressiva;
decadenza artistica.
19. la riforma di Gluck e Calzabigi ; teorici del melodramma; satire e parodie in Italia e fuori.
20. il melodramma nazionale in Francia: da Lulli e Rameau ai nostri giorni, in Germania: da Schiltz sino a Mozart e Weber, in Inghilterra: Purcell.
21. trapianto dell'opera italiana in Francia e in Germania: Piccinni, Sacchini, Cherubini, Spontini, Rossigni: l'opera italiana in Russia: Galuppi, Cimarosa, Paisiello, Sarti.
22. l'opera italiana nel sec. XIX: Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi; autori minori; il melodramma contemporaneo.
23. Richard Wagner: importanza musicale e artistica, caratteri nazionali della sua produzione; i post- wagneriani.
24. origini e prime forme della musica strumentale moderna: canzone, fantasia, ricercare, toccata e
fuga.
25. la musica strumentale nel secolo XVII: la «suite > e le sue origini; la partita. Sonata da chiesa e da camera; compositori organisti, violinisti e clavicembalisti italiani e stranierà.
26. la musica strumentale italiana nel sec. XVIII: concerto grosso e concerto solista; origini italiane della sonata e della sinfonia moderna; cenni storici sull'organo, sul violino, sul pianoforte e sul clavicembalo: cembalari, organari, liutai.
27. Bach e Haendel. Haydn, Mozart e Beethoven.
28. il periodo romantico.
29. la musica strumentale nei secoli XIX e XX; il poema sinfonico e la musica a programma da Vivaldi in poi.
30. le giovani scuole nazionali: Russia, Norvegia, Finlandia, Spagna, Cecoslovacchia, Ungheria, Italia.
31. sguardo riassuntivo alle forme di musica svoltesi dalla fine del cinquecento in poi.

N.B. Durante questo primo biennio lo studio della materia deve essere compiuto con perticolare riguardo alla musica italiana e mirando a scopi pratici e mettere in luce i principali fatti e le principali figure.

 

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