Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci Salerno

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Iscrizioni


Immatricolazioni e Iscrizioni

Gli studenti riconosciuti idonei, ed ammessi ai Corsi Accademici e ai Master di Primo e di Secondo Livello in base alla graduatoria risultante dall’esame di ammissione, dovranno presentare domanda di immatricolazione utilizzando l’apposito modulo.

Le immatricolazioni dei nuovi ammessi e le iscrizioni ad anni successivi al primo si ricevono esclusivamente nel periodo indicato nel Calendario Accademico alla voce Immatricolazione ed Iscrizioni del paragrafo Calendario Adempimenti Didattici.

I candidati ammessi con riserva ai Corsi Accademici di Secondo Livello e al Master di Primo Livello, perché non ancora in possesso del titolo richiesto presenteranno domanda di immatricolazione dopo il conseguimento del titolo, ma comunque non oltre il 31 ottobre.

 

Tasse e Contributi di Iscrizione

All’atto dell’iscrizione lo studente dovrà versare le seguenti tasse d’iscrizione:

1) € 21,43 da versare sul c/c postale n. 1016 intestato a AGENZIA DELLE ENTRATE – CENTRO OPERATIVO PESCARA (causale: Tasse scolastiche);

2) Tassa Regionale per il diritto allo studio da versare all’ADISU di Salernoutilizzando esclusivamente il modulo di pagamento MAV da scaricare con procedura on-line al seguente link:http://edisu-tessere.unisa.it/conssa/d_online.html; (credenziali d’accesso: nome utente e password ISIDATA)  

3) Quota Assicurativa di € 25,00 da versare tramite:
• c.c.p. 19715846 intestato a Conservatorio “G. Martucci” Via De Renzi, 62- 84125 Salerno;
• bonifico bancario codice IBAN IT39 B076 0115 2000 0001 9715 846.

4) Contributo unico accademico di iscrizione al Conservatorio di Salerno, ripartito in una/due rate, da versare tramite:
• c.c.p. 19715846 intestato a Conservatorio “G. Martucci” Via De Renzi, 62- 84125 Salerno;
• bonifico bancario codice IBAN IT39 B076 0115 2000 0001 9715 846.

Per ulteriori dettagli consultare il Regolamento in Materia di Contribuzione Studentesca.

 

Procedure Online

All’atto dell’immatricolazione ogni studente riceverà le credenziali d’accesso (username e password) al sistema online ISIDATA attraverso il quale potrà consultare il proprio piano di studi individuale aggiornato.

Iscrizione a Tempo Parziale

All’atto dell’immatricolazione ogni studente dovrà optare tra i seguenti regimi di impegno:

· studente impegnato a tempo pieno
· studente impegnato a tempo parziale

Possono richiedere l'iscrizione a tempo parziale gli studenti che per giustificate ragioni di lavoro oppure per doppia iscrizione (Università-Scuola/Conservatorio) non possano assolvere all'impegno di studio secondo i tempi e le modalità previste per gli studenti a tempo pieno.

Lo studente impegnato a tempo parziale deve presentare un piano di studi individuale di non più di 40 crediti per ogni annualità.

I Consigli di Corso approvano i piani di studio individuali presentati dagli studenti e le altre domande di opzione individuale nell’ambito dei percorsi formativi.

Lo studente lavoratore che intenda richiedere l'iscrizione a tempo parziale deve presentare all'atto dell'iscrizione idonea certificazione o dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà contenente le seguenti indicazioni:
- periodo di attività lavorativa svolta, che non può essere inferiore a sei mesi ed un giorno continuativi nell'arco dell'anno;
- datore di lavoro, nel caso di lavoro subordinato;
- soggetto con cui si svolge un'attività di collaborazione coordinata o continuativa:
- partita IVA, in caso di lavoro autonomo, tipologia di attività svolta e indicazione del "volume d'affari" che non può essere inferiore ai 7.000 euro;
- dati relativi all'iscrizione alla Camera di Commercio in casi di imprenditore commerciale o agricolo

Lo studente che per particolari attitudini ha ottenuto l'ammissione ad un corso di Diploma accademico di primo livello pur non essendo in possesso ancora di diploma di maturità, può richiedere l'iscrizione a tempo parziale per poter frequentare contemporaneamente una Scuola superiore.

Lo studente iscritto contemporaneamente al Conservatorio e all'Università deve presentare all'atto dell'iscrizione i piani di studio part-time previsti dai rispettivi ordinamenti. I competenti organi verificano e approvano i piani di studio presentati. Fino all'approvazione dei piani di studio da parte di entrambe le Istituzioni lo studente è iscritto con riserva.

E' possibile richiedere il passaggio dal tempo pieno al tempo parziale e viceversa, presentando domanda corredata della necessaria documentazione entro i termini di iscrizione. Tale facoltà potrà essere esercitata una sola volta. Al momento della richiesta di passaggio lo studente deve aver già acquisito un minimo di 60 crediti formativi.

Lo studente iscritto a tempo parziale è escluso dai benefici erogati direttamente dal Conservatorio (borse di studio, collaborazioni studentesche part-time, ecc.)

Lo studente iscritto a tempo parziale non può superare annualmente il limite dei crediti concordati. Può tuttavia sostenere gli esami in debito degli anni precedenti di cui ha acquisito le frequenze.

Doppia Iscrizione e Frequenza Conservatorio-Università

A partire dall'a.a. 2011-12 è resa possibile, in base all'art.29 c.21 della L.30.12.2010 n.240 "Norme in materia di organizzazione delle Università" e del D.M. 28.09.2011 "Modalità organizzative per consentire agli studenti la contemporanea iscrizione a corsi di studio presso le Università e presso gli Istituti Superiori di Studi Musicali e Coreutici", la doppia iscrizione a corsi universitari e a corsi accademici del Conservatorio.

In rapporto a quanto previsto dal D.M. citato, gli studenti possono accedere a tale doppia iscrizione, programmando i loro studi nelle due istituzioni, sino a una somma complessiva di 90 crediti.

Infatti le attività formative per ciascun anno accademico e l'acquisizione dei relativi crediti formativi non possono superare il limite complessivo di 90 per anno, fatti salvi quelli conseguiti per le discipline valutabili in entrambi gli ordinamenti.

Secondo la nuova normativa, dovrà definirsi una procedura formalizzata che coinvolge le Università e i Conservatori.

Per poter usufruire della contemporanea iscrizione alle due Istituzioni, è necessario che lo Studente:

  1. dichiari di avvalersi della contemporanea iscrizione presso le suddette istituzioni (D.M. 28.09.11, art. l comma2);
  2. presenti ad entrambe le istituzioni i piani di studio previsti dai rispettivi ordinamenti (D.M. 28.09.11, art. l comma 3);
  3. comunichi, dopo la verifica e l'approvazione da parte di entrambe le Istituzioni, eventuali modifiche ai piani di studio per ulteriore approvazione. (D.M. 28.09.11, art. l comma 3).

Il Conservatorio provvederà a trasmettere all'Università ogni informazione relativa alla frequenza, al percorso e alla carriera dello Studente.

L'Università si impegnerà viceversa a trasmettere al Conservatorio ogni informazione relativa alla frequenza, al percorso e alla carriera dello Studente.

Le due Istituzioni, inoltre, provvederanno ad individuare, ciascuna, un proprio referente al fine di favorire il raccordo fra le stesse e concorderanno le modalità per le verifiche di cui tratta il D.M. citato.

Al fine di poter contattare tempestivamente tutte le Università interessate con le Facoltà di riferimento, si invitano gli Studenti che intendono avvalersi della doppia iscrizione a comunicare alla Segreteria didattica, oltre a quanto previsto al precedente punto l, ogni informazione utile (Facoltà, Corso di Laurea, eventuale Tutor o Referente presso l'Università, ecc.) per definire in termini formali, nel contatto tra le Istituzioni, ciascuna specifica che riguarda gli studenti interessati.

Scarica il documento allegato.

Scelta del Docente

Per alcune discipline gli studenti possono indicare la propria preferenza per il docente. Di tale preferenza sarà tenuto conto compatibilmente con le esigenze organizzative dell’istituzione.

· modulo per l’indicazione della preferenza per il docente della disciplina caratterizzante principale (ozione riservata esclusivamente agli studenti dei corsi accademici di secondo livello)

· modulo per l’indicazione della preferenza per il docente di Musica da camera / Prassi esecutive e repertori d’insieme e da camera (per tutti gli studenti)

Il modulo compilato deve essere consegnato alla Segreteria didattica all’atto d’iscrizione.

Obblighi di Frequenza

E’ obbligatoria la frequenza di tutte le attività formative previste dal piano di studi. L’obbligo di frequenza è assolto mediante la presenza ad almeno il 70% delle ore di lezione. L’assolvimento dell’obbligo di frequenza è attestato dai docenti ed è vincolante ai fini dell’accesso ai relativi esami o al conseguimento dell’idoneità. Lo studente che non assolve gli obblighi di frequenza è tenuto alla ripetizione del corso. Lo studente che non supera l’esame finale del corso o non consegue l’idoneità può scegliere di ripetere il corso anche se ha già assolto gli obblighi di frequenza. Tale facoltà è esercitabile per tutte le discipline, individuali, di gruppo o collettive.

Trasferimenti

Gli studenti possono presentare domanda di trasferimento ad altra istituzione italiana di pari livello entro i termini stabiliti dal Calendario Accademico. Non è consentito il trasferimento di studenti in debito della sola prova finale o che abbiano sostenuto il solo esame di ammissione.

Gli studenti possono inoltre chiedere il trasferimento ad altro corso di studio di pari livello attivato presso il conservatorio, previo superamento delle relative prove di ammissione.

Gli studenti iscritti ad un qualsiasi corso di previgente ordinamento hanno facoltà di optare per i corsi di diploma accademico di primo livello, previa verifica dei requisiti richiesti per l’ammissione. Le Licenze e i Compimenti conseguiti durante il percorso di studi nel previgente ordinamento saranno riconosciuti nell’ambito dei corsi di diploma accademico di primo livello secondo l’allegata tabella.

Sospensione degli Studi

Gli studenti possono richiedere la sospensione degli studi fino ad un massimo di cinque anni accademici e possono riaccedere a domanda al medesimo corso, presentando apposita domanda di ripresa degli studi entro i termini stabiliti dal Calendario Accademico. E’ prevista una quota forfettaria di riattivazione pari ad € 300,00 per ogni annualità sospesa.

La mancata iscrizione e frequenza ai corsi di studio per oltre cinque anni comporta l’obsolescenza di tutti i crediti formativi già conseguiti.

Rinuncia agli Studi

Con atto scritto gli studenti possono rinunciare irrevocabilmente al proseguimento della carriera. Il Conservatorio rilascia certificazione della carriera svolta dallo studente rinunciatario.

 

stemmaConservatorio Statale di Musica 'Giuseppe Martucci' Salerno

Via Salvatore De Renzi 62, 84125 Salerno SA Italy

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