Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci Salerno

AFAM verticale

MIUR logo small

  • Home
  • Dipartimenti
  • Musica d’Insieme

Musica d’Insieme

 

Le attività musicali dei Gruppi misti con Pianoforte, Archi, Legni, Ottoni, Voci, Percussioni, dei Gruppi di Strumenti a Fiato, del Coro e dell'Orchestra sono coordinate dal Dipartimento di Musica d'Insieme.

Le esercitazioni nei piccoli e nei grandi ensemble sono elemento essenziale per la crescita degli studenti di Conservatorio e le attività del Dipartimento sono organizzate tenendo conto del Piano di Studi e del Corso frequentato dagli studenti, collocando i singoli esecutori negli ensemble in cui possono sentirsi più a loro agio.

Il Dipartimento di Musica d'Insieme offre agli allievi la possibilità di lavorare intensamente, in diverse formazioni, sulla letteratura musicale e di esibirsi in concerti pubblici.

Il Festival di Musica da Camera Sant'Apollonia, una delle manifestazioni più rilevanti tra quelle curate dal Dipartimento, è un'opportunità per gli ensemble di eseguire programmi completi e di presentare le composizioni al pubblico attraverso la pubblicazione delle note di sala, con l'intento di rendere la musica più accessibile agli ascoltatori e di fornire diverse occasioni di esibizioni pubbliche alle varie formazioni.

I progetti di scambio giocano un ruolo fondamentale nel miglioramento delle competenze musicali e il Dipartimento di Musica d'Insieme, in collaborazione con l'Ufficio Relazioni Internazionali, crea partnership che aiutano gli studenti ad esibirsi all'estero, a collaborare con musicisti provenienti da altre nazioni e da altri Conservatori italiani (2005, Universität Augsburg, Germania – 2013, Suona Francese Festival – Erasmus on Stage).

La ricerca, oltre all'istruzione e alla produzione, è un'altra delle attività del Dipartimento di Musica d'Insieme e diverse partiture con strumenti a fiato revisionate da studenti e docenti sono pubblicate da Potenza Music (U.S.A.), Edizioni Musicali Eufonia e Accademia Italiana del Clarinetto.

 

Coordinatore Francesca Taviani

stemmaConservatorio Statale di Musica 'Giuseppe Martucci' Salerno

Via Salvatore De Renzi 62, 84125 Salerno SA Italy

Telefono: +39 (0) 89 241086 / +39 (0) 89 237713 - Fax: +39 (0) 89 2582440
P.Iva: 95003210655

PEC: conservatoriosalerno@pec.it - Email: protocollo@consalerno.it