Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci Salerno

AFAM verticale

MIUR logo small

News Musica Jazz

Organo Hammond

Il Conservatorio "Giuseppe Martucci" di Salerno è stato il primo ed è tuttora l'unico Conservatorio d'Italia ad avere inserito nel piano di studi del corso di Tastiere elettroniche del Dipartimento di Musica Jazz l'insegnamento dell'Organo Hammond.
Strumento a 2 tastiere, da sempre innovativo nel Jazz per via del fraseggio specifico e della varietà di suoni che riesce ad esprimere, ha tra le caratteristiche di punta l'utilizzo della mano sinistra e/o dei piedi per la linea di basso, che trasforma l'esecutore in un arrangiatore bistrumentista in tempo reale.
Le dispense didattiche sono a cura del docente, il M° Marco Parisi, e prevedono uno specifico studio di vari standard jazz che indirizzano l'allievo all'elaborazione degli stessi per lo strumento attraverso un approfondito studio stilistico, armonico e melodico della linea di basso, degli accordi e dei voicing, che trasmettono basi solide anche per un eventuale studio della Composizione Jazz.
L'organo Hammond lo si preferisce in formazioni di vario tipo non solo per le possibilità sonore più innovative, ma anche per quelle di “bistrumentismo” dell'esecutore. E, cosa non secondaria, vista la produzione attuale di cloni anche italiani, per la facile trasportabilità. L'accesso alla classe, previa preparazione specifica dell'audizione, è rivolta anche agli studenti di Pianoforte e/o di Tastiere dei Licei Musicali.

stemmaConservatorio Statale di Musica 'Giuseppe Martucci' Salerno

Via Salvatore De Renzi 62, 84125 Salerno SA Italy

Telefono: +39 (0) 89 241086 / +39 (0) 89 237713 - Fax: +39 (0) 89 2582440
P.Iva: 95003210655

PEC: conservatoriosalerno@pec.it - Email: protocollo@consalerno.it