Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci Salerno

AFAM verticale

MIUR logo small

Alessandro Gennaro Silvestro

 

Dipartimento di Strumenti a Fiato

Settore Disciplinare: TROMBA - CODI/16 

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

AlessandroSilvestro

Alessandro Silvestro ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica 'A. Casella' di L’Aquila ove si è diplomato col massimo dei voti e la lode, sotto la guida del M° Sandro Verzari.

Vincitore del Torneo Internazionale di Musica “T.I.M.” 1° Premio King e del Concorso Nazionale “ A.M.A “ Calabria 3°Premio, dall’età di 18 anni è vincitore di varie audizioni e concorsi per orchestra lirico-sinfonico.

Ha suonato con le più importanti realtà concertistiche italiane come Prima Tromba presso: Orchestra Regionale Toscana, Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra Sinfonica “città aperta” di L’Aquila, Orchestra I Solisti Aquilani, Orchestra Sinfonica Abruzzese; ha inoltre collaborato con: Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, Orchestra Roma Sinfonietta, Orchestra da Camera di Presov (Repubblica Ceca), Orchestra Filarmonica Russa d'Udmurtia, svolgendo tournée in Germania (Kiel e Monaco), Austria (Vienna, Teatro Kabinettheater), USA (New York, Manhattan, Teatro Carnegie Hall), (Mosca, Sala Tchaikowsky).

Parallelamente svolge l'attività di solista accompagnato da varie orchestre d'archi e orchestre di fiati quali: l’Orchestra sinfonica Abruzzese, l’Orchestra da Camera Giovanile Aquilana, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra di Fiati del Conservatorio 'F. Cilea' di Reggio Calabria, l’Orchestra da Camera Fiorentina.

Con il gruppo da camera Officina Musicale, ha inciso per la S.r.l. Cinèfonia (Francia) “Il Sogno d’Uri zen” (dal poema di W. Blake) con musiche di Carlo Crivelli, e "Idillio di Sigfrido” di R. Wagner.

Nel Gennaio del 2005, in occasione della “Giornata della Memoria”, su invito della Presidenza della Camera dei Deputati, ha tenuto un concerto presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio in Roma, e la stessa ne ha curato e stampato una registrazione su DVD.

Dal 2000 al 2011 ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica “Città Aperta” di L’Aquila nel ruolo di 1° Tromba alle incisioni di colonne sonore da film come: “Tutti per uno” per 'RAI fiction', “Ginostra” film per il cinema, “La più lunga estate” e “I ragazzi della Via Pal” fiction Mediaset, “La spettatrice” e “Salvo d’Acquisto” per RAI fiction, “Fuga degli Innocenti” per RAI fiction, "Cjian Jian il Grande" film per il cinema.

Nel Dicembre del 2012 ha inciso il suo primo CD da solista con l'Orchestra da Camera Fiorentina con musiche di Nino Rota e Nicola Piovani tratte dai film di Federico Fellini e di Michael Radford.

E' docente della classe di Tromba presso il Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno.

Ricopre inoltre il ruolo di Prima Tromba presso l'Orchestra Filarmonica della Calabria.

 

stemmaConservatorio Statale di Musica 'Giuseppe Martucci' Salerno

Via Salvatore De Renzi 62, 84125 Salerno SA Italy

Telefono: +39 (0) 89 241086 / +39 (0) 89 237713

Fax: +39 (0) 89 2582440

P.Iva: 95003210655

PEC: conservatoriosalerno@pec.it

Email: protocollo@consalerno.it