Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci Salerno

AFAM verticale

MIUR logo small

Antonio Anselmi

 

Dipartimento di Strumenti ad Arco e a Corda

Settore Disciplinare: VIOLINO - CODI/06  

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

AntonioAnselmiNato in una famiglia di musicisti, ha studiato in America con Zinaida Gilels, assistente di Yuri Yankelevich al Conservatorio di Mosca, Roman Totenberg, discepolo di Carl Flesh e George Enescu e Peter Zazowsky, allievo di Ivan Galamian, terminando gli studi alla Boston University.

Ospite di alcuni dei più prestigiosi festivals internazionali (Ravenna Festival, Spring Festival Budapest, Osaka Festival,Bach Festival Toronto, etc), è stato invitato come “Guest Concert Master”da alcune delle più importanti orchestre tra cui la Chamber Orchestra of Europe.

Da diversi anni ricopre il ruolo di primo violino solista del leggendario complesso I Musici, con il quale tiene regolarmente concerti da solista nei teatri e nelle sale da concerto più importanti del mondo.

Tra le più prestigiose: la Filarmonica di Berlino, Koln,Herkulessaal e Prinzregententheatre a Monaco di Baviera, Musikverein di Vienna, Queen Elizabeth Hall di Londra, Lincoln Center di New York, Boston Simphony Hall, Sala Tchaikowsky di Mosca, Teatro Marinsky di S. Pietroburgo, Suntory Hall di Tokyo, Arts Performance Center di Seul, Teatro Nazionale di Pechino, Shangai Theatre, Sydney Opera House, Great Hall di Auckland (Nuova Zelanda), Roma Auditorium S. Cecilia, Milano Societa’ del Quartetto, Torino Unione Musicale etc.

I suoi concerti con I Musici sono stati trasmessi per le radio e le televisioni d'Europa, America, Australia ed Estremo Oriente.

Ha inciso per la Sony Epic,la Dinamic e la Fonè.

Di recente pubblicazione la settima edizione delle Quattro Stagioni Vivaldiane con “ I Musici”per la Sony.

Suona un Nicola Amati del 1676.

stemmaConservatorio Statale di Musica 'Giuseppe Martucci' Salerno

Via Salvatore De Renzi 62, 84125 Salerno SA Italy

Telefono: +39 (0) 89 241086 / +39 (0) 89 237713

Fax: +39 (0) 89 2582440

P.Iva: 95003210655

PEC: conservatoriosalerno@pec.it

Email: protocollo@consalerno.it