Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci Salerno

AFAM verticale

MIUR logo small

Bruno Benvenuto

 

Dipartimento di Teoria, Analisi, Composizione e Direzione

Settore Disciplinare: TEORIA RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE - COTP/06  

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

BrunoBenvenuto

Bruno Benvenuto è nato a Napoli, dove ha maturato la sua formazione attraverso gli studi umanistici e musicali.

Diplomato in Chitarra Classica e perfezionatosi in Spagna con Josè Tomàs e Josè Luiz Rodrigo, ha contemporaneamente portato a compimento il corso superiore di Canto con Elisabetta Fusco e approfondito gli studi di armonia e contrappunto con il M° Argenzio Jorio.

Dal 1981 ha intrapreso l’attività didattica nei Conservatori di musica in qualità di docente di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale.

E’ vincitore del concorso a cattedra per titoli ed esami per l’insegnamento di Chitarra nei Conservatori di Musica del 18-07-1990.

L’attività didattica è sempre stata affiancata a quella di chitarrista, compositore, arrangiatore.

Il continuo spaziare nei secoli della musica, nei vari generi, stili, tecniche musicali è forse il più importante e caratterizzante elemento della sua personalità musicale.

Tale eclettismo si riversa nei suoi numerosi lavori dedicati alla chitarra, che vanno dalle trascrizioni/elaborazioni delle Sonate di Domenico Scarlatti, di opere di J.S. Bach, di W.A. Mozart ad elaborazioni di T. Monk, D. Ellington, C. Brown, A.C. Jobim, dei Beatles, alla tradizione napoletana, alle composizioni originali che racchiudono tutte le esperienze musicali maturate.

Il suo ingresso nel mondo della didattica musicale è stato caratterizzato da una visione critico-speculativa, volta a superare tutto quanto di dogmatico era presente nei manuali e trattati di teoria.

Convinto che la didattica sia una pratica cangiante nel tempo e che rispetti lo studente in quanto individuo pensante, il suo programma di didatta/ricercatore è in ogni corso improntato ai principi di creatività, di lotta alla definizione in favore dell’idea da plasmare nella propria mente, perché la musica sia tutt’uno con la propria esperienza di vita, unica come il proprio pensiero.

stemmaConservatorio Statale di Musica 'Giuseppe Martucci' Salerno

Via Salvatore De Renzi 62, 84125 Salerno SA Italy

Telefono: +39 (0) 89 241086 / +39 (0) 89 237713

Fax: +39 (0) 89 2582440

P.Iva: 95003210655

PEC: conservatoriosalerno@pec.it

Email: protocollo@consalerno.it