Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci Salerno

AFAM verticale

MIUR logo small

Emma Petrillo

 

Dipartimento di Strumenti a Tastiera e Percussioni

Settore Disciplinare: PRATICA E LETTURA PIANISTICA - COTP/03  

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

EmmaPetrillo

Diplomata in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio 'D. Cimarosa' di Avellino sotto la guida del M° Rita Petrillo, ha frequentato diverse lezioni con i celebri maestri napoletani S. Fiorentino e P. Spagnolo.

Emma Petrillo ha vinto numerosi concorsi pianistici, quali i Concorsi città di Albenga, città di Pescara, città di Catanzaro, città di Vibo Valentia e gli Internazionali di Salerno e di Lamezia Terme, conseguendo premi sia nella categoria solistica che nelle sezioni di pianoforte a quattro mani e duo pianistico.

Oltre che da solista, infatti, ha condotto un’intensa attività concertistica in coppia con la pianista Rosa Santoro.

Il Duo ha frequentato corsi d’interpretazione con i maestri H. Moreno e N. Capelli, perfezionandosi inoltre con la pianista Maria Tipo.

Le due pianiste hanno collaborato con direttori del calibro di R. Marrone, F. Zigante, A. Gotta, e con rinomati artisti quali I. Ionescu, M. Muresanu, L. Benucci, V. Pignataro, I. Stefan e L. Tannoia, esibendosi per conto delle maggiori istituzioni concertistiche italiane ed estere: Auditorium della RAI di Torino, Progetto Musica Naxos, Stagione Musicale F. Busoni di Empoli, Ass. Int. F. Chopin di Napoli, Musicus Concentus di Firenze, Festival B. Bartòk di Roma, Estate Musicale Sorrentina, Concerti di Mezzanotte di Ravello, Villa Pignatelli (Na), S. Chiara (Na), Musikhalle (Amburgo), Kieler Sholob (Kiel), Texas A&M. University Italian Cultural (Houston U.S.A.), Midwestern State University (Dallas U.S.A.), Festival Internaz. di Zumaya (Spagna), Teatro Lirico di Cagliari.

Il Duo ha inoltre effettuato registrazioni radiofoniche per Radio Vaticana, ha inciso due CD, ha superato all’unanimità la terza selezione per musicisti rappresentando l’Italia all’estero (ARAM) e ha vinto numerosi concorsi: il premio Schumann, l’Int. di Stresa, il Premio Soliva, il Premio Clementi, la coppa Pianisti d’Italia di Osimo, il Premio di Musica Contemporanea B. Bartòk, i Concorsi città di Gaeta, città di Caserta e A.M.A. Calabria e l’Int. di Musica da Camera (CL).

Nel 2014 il M° E. Petrillo ha ricevuto il Premio giornalistico "Ritratti di Territorio" per la sezione musica.

 

stemmaConservatorio Statale di Musica 'Giuseppe Martucci' Salerno

Via Salvatore De Renzi 62, 84125 Salerno SA Italy

Telefono: +39 (0) 89 241086 / +39 (0) 89 237713 - Fax: +39 (0) 89 2582440

P.Iva: 95003210655

PEC: conservatoriosalerno@pec.it - Email: protocollo@consalerno.it