Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci Salerno

AFAM verticale

MIUR logo small

Ernesto Pulignano

 

Dipartimento di Strumenti a Tastiera e Percussioni

Settore Disciplinare: ACCOMPAGNAMENTO PIANISTICO - CODI/25  

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

ErnestoPulignano

Ernesto Pulignano è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Matera e laureato in Musicologia presso l’Università degli Studi di Bologna.

Vincitore di Concorso a Cattedra, è professore di ruolo di Accompagnamento Pianistico presso il Conservatorio 'Giuseppe Martucci' di Salerno; è pianista, musicologo e consulente di progettazione didattico-culturale.

Musicista versatile e di formazione eterogenea, ha all’attivo collaborazioni pianistiche in vari ambiti dello spettacolo: teatro musicale, operetta, teatro civile.

Profondo conoscitore e raffinato esecutore del repertorio lirico, è stato pianista accompagnatore dei concorsi lirici internazionali «Umberto Giordano» di Foggia-Lucera, «Premio Città di Napoli», «Ruggero Leoncavallo» di Potenza, «Renata Tebaldi» di Angri, AtenaOperaFestival, maestro di sala e collaboratore di masterclass e opera studio.

Ha dato concerti in varie città italiane (tra esse Milano, Roma, Napoli, Bologna), e ha registrato per Sky TV, Radio Vaticana e Musicomania Recordings.

Suoi ambiti precipui di ricerca sono la drammaturgia e l’analisi dell’opera in musica ottocentesca, la didattica dell’accompagnamento pianistico, il recupero del patrimonio musicale lucano; su tali aspetti ha relazionato in convegni internazionali, pubblicato su raccolte miscellanee e riviste, e tiene regolarmente seminari e conferenze.

Per le EDT ha pubblicato la monografia “Il giuramento” di Rossi e Mercadante (2007); ha collaborato al Dizionario Biografico degli Italiani Treccani (2013). Si è occupato del recupero del patrimonio musicale lucano nella duplice veste di musicologo e interprete: per la Biblioteca Provinciale di Matera ha curato le edizioni moderne della Collezione di Cavatine Italiane di Carafa (1996) e delle Cinque Sinfonie di Duni (1998); ha eseguito musiche di Duni, Carafa e Ferroni presso l’Église Saint-Eustache a Parigi.

Per le Edizioni dal Sud ha collaborato al catalogo delle opere del compositore Raffaele Gervasio, occupandosi delle musiche per la pubblicità e delle sigle per TV, radio e cinema (2011).

Ha coordinato i convegni Formazione accademica e professioni del teatro musicale: "Il maestro collaboratore e il manager d’impresa culturale e di spettacolo" per il Conservatorio di Bologna e "La didattica dei saperi musicali nello spazio europeo dell’istruzione superiore" per il Conservatorio di Avellino; di quest’ultimo ha curato gli Atti dati alle stampe nel 2013.

È consulente di progettazione per istituzioni AFAM e agenzie formative accreditate.

Presso il MIUR è stato componente del Consiglio Nazionale dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (CNAM), del gruppo di lavoro congiunto con il Consiglio Universitario Nazionale (CUN), del Tavolo tecnico sulla Musicologia, della Corte Nazionale di Disciplina.

Di recente è stato inserito dell’albo degli esperti di valutazione dell’ANVUR e nella short list degli esperti del MIUR per gli incarichi di membro nei Consigli di Amministrazione delle Istituzioni AFAM.

Per il Conservatorio di Bologna è stato tutor accademico e responsabile della convenzione di stage con il Teatro Comunale.

 

stemmaConservatorio Statale di Musica 'Giuseppe Martucci' Salerno

Via Salvatore De Renzi 62, 84125 Salerno SA Italy

Telefono: +39 (0) 89 241086 / +39 (0) 89 237713

Fax: +39 (0) 89 2582440

P.Iva: 95003210655

PEC: conservatoriosalerno@pec.it

Email: protocollo@consalerno.it