Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci Salerno

AFAM verticale

MIUR logo small

Laura Gatti

 

Dipartimento di Strumenti a Tastiera e Percussioni

Settore Disciplinare: ACCOMPAGNAMENTO PIANISTICO - CODI/25  

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

LauraGatti

Nata a Mantova, diplomata a pieni voti presso il Conservatorio della sua città, Laura Gatti ha proseguito gli studi del Pianoforte sotto la guida della pianista didatta M. Golia, presso l’Accademia della “Fondazione R. Romanini” di Brescia, intraprendendo una brillante attività come solista ed accompagnatrice di cantanti, che l’ha portata ad esibirsi in varie città italiane presso importanti istituzioni.

Lusinghieri gli apprezzamenti della critica, che ne ha sempre sottolineato un “pianismo di personalità unito ad un tocco sensibile e lucentezza del suono”.

In duo con l’affermato Sopranista Angelo Manzotti, specializzatosi nel repertorio barocco e rossiniano, è stata ospite di importanti cartelloni (Trieste, Parma, Verona, Firenze, Milano).

E’ stata pianista in concerti lirici per varie istituzioni degli “Amici della Lirica” con artisti quali il basso-buffo Enzo Dara, il tenore Rubens Pelizzari ed il basso Lorenzo Regazzo, questi ultimi tuttora in piena carriera.

Ha collaborato anche al Concorso Lirico “Accademia K. Ricciarelli – Città di Mantova” ed al Corso di interpretazione sul teatro lirico italiano tenutosi a Monaco di Baviera nell’Agosto 2008, ottenendo particolare successo in occasione del concerto pubblico finale.

“Incontro con l’opera buffa di Donizetti e Rossini” è stato un apprezzato evento in programma presso il Teatro Bibiena di Mantova nella stagione 2013, con giovani cantanti emergenti.

Giovanissima, è risultata vincitrice di due Concorsi ministeriali per esami e titoli per cattedre di insegnamento nei Conservatori di Musica.

Ha insegnato nei Conservatori di Trento, Piacenza, Catania, Modena, Cagliari, Bolzano, Campobasso e Benevento.

A Bolzano è stata pianista titolare della cattedra specialistica di “Lied e Oratorio in lingua tedesca” dal 2003 al 2008.

Dall’anno accademico 2016-2017 è docente titolare presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno.

Dall’entrata in vigore della Riforma dei Conservatori (L.508/99) ha svolto attività didattica nell’ ambito dell’ Alta Formazione, titolare delle seguenti discipline: Pratica dell’ accompagnamento e della collaborazione al pianoforte, Pratica del repertorio vocale, Lettura dello spartito, Tecniche di lettura estemporanea e trasposizione tonale e Prassi esecutiva e repertori (Corso specialistico di Maestro collaboratore).

 

stemmaConservatorio Statale di Musica 'Giuseppe Martucci' Salerno

Via Salvatore De Renzi 62, 84125 Salerno SA Italy

Telefono: +39 (0) 89 241086 / +39 (0) 89 237713

Fax: +39 (0) 89 2582440

P.Iva: 95003210655

PEC: conservatoriosalerno@pec.it

Email: protocollo@consalerno.it