Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci Salerno

AFAM verticale

MIUR logo small

Maria Paola De Luca

 

Dipartimento di Canto e Teatro Musicale

Settore Disciplinare: CANTO - CODI/23

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

MariaPaolaDeLuca

Maria Paola De Luca, soprano Falcon.

Pugliese d’origine, si è accostata sin da bambina al mondo della musica per mezzo dello Strumentario Orff e a sette anni ha intrapreso lo studio del Pianoforte.

Si diploma in Pianoforte nel 1989 presso il Conservatorio di Musica di Bari sotto la guida di Rosario Mastroserio; contemporaneamente studia Canto Lirico, Composizione e Direzione di Coro, e nel '91 si diploma in Canto da Mezzosoprano.

Gli studi di tecnica vocale con Sofia Mukametova e Irina Vassilieva, e la frequenza del Triennio di Alto Perfezionamento Vocale presso l’Accademia Musicale Pescarese con Elio Battaglia e Lucio Gallo ne hanno definito la sua particolare natura vocale di soprano Falcon: una vocalità estremamente duttile sia nell’estensione che nella corposità del volume e del timbro che trae il suo nome dal celebre soprano francese ottocentesco Marie-Cornélie Falcon.

Ha svolto una carriera brillantissima in Italia, Europa e oltre oceano.

Ha ricoperto i ruoli di Suzuki in Madama Butterfly (1994), Mamma Lucia e Santuzza in Cavalleria Rusticana (1995), Dorabella in Così fan tutte (1997), Azucena in Trovatore (1997), Carmen (2003).

Nel repertorio sinfonico ha cantato il Gloria di Vivaldi, lo Stabat Mater di Pergolesi, la Petite Messe Solennele di Rossini, e da pianista ha eseguito i Carmina Burana di Orff.

Con l’ensemble lirico "Woman in Classic" ha effettuato tournée in Canada (Montreal, Toronto), Stati Uniti (New York, Brooklyn, Ossegin, Providence, Los Angeles), Grecia. L’incontro con Katia Ricciarelli le ha permesso di scoprire nuove prospettive tecniche ed interpretative; le continue collaborazioni con celebri artisti di musica e teatro hanno arricchito il suo talento, le sue conoscenze, l’apertura e le curiosità culturali.

Tra questi: Lucio Dalla, Michele Placido, Enzo Garinei, Ugo Pagliai, Fiorenza Cossotto, Bruno Praticò, Nicola Samale, Jose Luis Pareja, Ovidiu Balan, Leonardo Quadrini.

Parimenti fecondo il rapporto con i suoi pianisti collaboratori: Young Min Lee, Ernesto Pulignano.

 

stemmaConservatorio Statale di Musica 'Giuseppe Martucci' Salerno

Via Salvatore De Renzi 62, 84125 Salerno SA Italy

Telefono: +39 (0) 89 241086 / +39 (0) 89 237713

Fax: +39 (0) 89 2582440

P.Iva: 95003210655

PEC: conservatoriosalerno@pec.it

Email: protocollo@consalerno.it