Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci Salerno

AFAM verticale

MIUR logo small

Paolo Cimmino

 

Dipartimento di Strumenti a Tastiera e Percussioni

Settore Disciplinare: STRUMENTI A PERCUSSIONE - CODI/22  

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Paolo Cimmino

Nel 1988, dopo il Diploma di Conservatorio, Paolo Cimmino ha iniziato la sua carriera come membro dell’Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli e si è esibito con essa per dodici anni.

Nel corso di questo periodo, oltre all’amore per la musica classica, si è dedicato anche allo studio della musica etnica e del jazz.

Attualmente, Paolo insegna Percussioni al Conservatorio Statale 'G. Martucci' di Salerno e Elementi di Musica Etnica e Tamburi a Cornice presso MusicAteneo dell'Università degli Studi di Salerno.

E' invitato regolarmente a tenere corsi di perfezionamento in Italia (Conservatorio di Musica di Cesena, Frosinone, Trento, Mantova, Avellino, ecc.) e in Europa (Germania, Inghilterra, Grecia, Estonia, Croazia, Spagna) presso prestigiose accademie fra cui il Royal College of Music, la Guildhall School of Music and Drama, Anglia Ruskin University di Cambridge 'Franz Liszt' Hochschule fur Musik di Weimar, in Germania.

Appassionato educatore, Paolo ha scritto una grande quantità di materiale didattico per diverse case editrici con la "Norskmusik Forlag" ha pubblicato “Pianto Nascosto per marimba e tamburi a cornice" e "Il Sorpasso per strumenti riuniti".

Per la Edition Svitzer ha pubblicato "Passione segreta", per marimba, archi e percussione.

Per la casa editrice Artemide la "Ritmica per Tamburo" e "5 Tamburellos per Note di Merito. A new way of playing tamburello".

Ha realizzato per la Associazione MusicAteneo dell’Università degli Studi di Salerno il DVD "La Tammurriata", antiche tradizioni e future possibilità e Solkattu Groove & Exercise.

Paolo svolge un intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero esibendosi con il duo Framed Resonance (marimba e percussioni) con Daniella Ganeva Duo Clay Drums India (percussioni indiane, tamburi a cornice e piano) con Ghatam Suresh Quartetto di percussioni MediTamburi.

Paolo Cimmino è endorser per la Meinl Percussion Bergerault Ufip Altanate Mode Inc Mike Balter.

Sito web: http://www.paolocimmino.net

 

stemmaConservatorio Statale di Musica 'Giuseppe Martucci' Salerno

Via Salvatore De Renzi 62, 84125 Salerno SA Italy

Telefono: +39 (0) 89 241086 / +39 (0) 89 237713

Fax: +39 (0) 89 2582440

P.Iva: 95003210655

PEC: conservatoriosalerno@pec.it

Email: protocollo@consalerno.it