Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci Salerno

AFAM verticale

MIUR logo small

Roberto Favaro

 

Dipartimento di Strumenti a Fiato

Settore Disciplinare: SAXOFONO - CODI/15 

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

RobertoFavaro

Roberto Favaro, diplomato in Sassofono, in Clarinetto e in Jazz, si è perfezionato con M.Mazzoni, M.Marzi e F.Mondelci.

Ha inoltre seguito i corsi jazz di P.Tonolo e C.Fasoli e conseguito il Diploma Accademico di II Livello con indirizzo interpretativo e compositivo.

Vincitore di Concorsi Nazionali ed Internazionali, svolge attività concertistica in duo con il pianoforte, con la formazione sassofono e fisarmonica “DUOduemilaDUE” con la quale ha inciso il brano Figure in movimento su sfondo bruno di Mario Pagotto, con il quartetto di sassofoni “Aliseo” e con l’Ensemble di Sassofoni “Hallo Mr. Sax!” di Parma diretto da Mario Marzi con il quale ha inciso il CD omonimo e il CD “Gershwin”.

Ha partecipato a numerose rassegne di musica classica e contemporanea tra le quali “Biennale Musica” di Venezia con l’orchestra diretta dal M° S. Bussotti e con l’IRCAM di Parigi, 14° Congresso Mondiale del Sassofono a Lubiana, presso Le Centre de Musique et d’Art e l’American University di Beirut.

Ha partecipato alla rassegna “Itinerari Jazz” a Trento collaborando con la cantante Noa e con l’Orchestra Laboratorio diretta dal M.tro Giancarlo Gazzani.

Collabora con diverse formazioni musicali e orchestre, tra le quali l’Orchestra Filarmonia Veneta anche in veste di solista, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della R.A.I. di Torino con la quale ha effettuato anche registrazioni televisive e radiofoniche, l’Orchestra del Teatro La Scala di Milano, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra del Teatro G.Verdi di Trieste, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra di Padova e del Veneto e l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, dirette, tra gli altri, dai Maestri L. Berio, G. Pretre, D. Robertson, D. Oren, F. Shipway, R. Chailly e I. Karabtchevsky.

Con il Ricatti Ensemble, gruppo con il quale ha inciso i CD “Ricatti Ensemble”, “Suites”, “Ad ore piene” e “Che ne sarà”, svolge attività concertistica in diverse situazioni, dal teatro alla danza, dal concerto alla strada.

Ha composto brani per sax solo e musiche a tema su poesie di Hikmet.

Ha tenuto corsi di Sassofono a Milano, Sassari, La Spezia, Pesaro, Pescara, Trapani e presso il Koninklijk Conservatorium di Anversa.

Dal 2007 è docente di sassofono presso il Conservatorio 'G. Martucci' di Salerno.

Recentemente ha registrato il CD per sassofono solo “In Volo” per l’etichetta Velut Luna.

Sito web: www.robertofavaro.jimdo.com

 

stemmaConservatorio Statale di Musica 'Giuseppe Martucci' Salerno

Via Salvatore De Renzi 62, 84125 Salerno SA Italy

Telefono: +39 (0) 89 241086 / +39 (0) 89 237713

Fax: +39 (0) 89 2582440

P.Iva: 95003210655

PEC: conservatoriosalerno@pec.it

Email: protocollo@consalerno.it