Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci Salerno

AFAM verticale

MIUR logo small

Roberto Giordano

 

Dipartimento di Strumenti a Fiato

Settore Disciplinare: CLARINETTO - CODI/09  

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Roberto Giordano si è diplomato nel 1990 con il massimo dei voti al Conservatorio di Musica 'G. Martucci' di Salerno, quindi venne indicato alla selezione ISMEZ quale rappresentante dei migliori diplomati dell'anno.

Come orchestrale ha collaborato con l'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l'Orchestra del Conservatorio di Cagliari - con la quale ha inciso l'opera Il Campanello di Donzetti per Bongiovanni - e del Conservatorio di Reggio Calabria, e alcuni ensemble regionali.

Ha suonato da solista i concerti di C.M. von Weber op.74, di S. Mercadante, e di F. Krommer op.35.

Si è esibito in diverse formazioni da camera, dal duo alla Harmoniemusik.

In quintetto con il Quartetto d’Archi del Teatro di San Carlo di Napoli ha eseguito il Quintetto op. 115 di Brahms, ed l’op. 81 di F. Danzi.

In generale spazia in tutto il repertorio per clarinetto, anche nei nuovi linguaggi e tecniche di esecuzione, tra le quali la respirazione ciclica che utilizza correntemente.

Ha insegnato clarinetto nella scuola media ad indirizzo musicale dal 1991 al 1995, e nella Banda musicale dell'Istituto B. Longo di Pompei.

Risultato idoneo all’ultimo Concorso a Cattedra per esami e titoli per l'insegnamento nei Conservatori di Musica, ed è titolare di cattedra di Clarinetto dal 1995, quindi dopo esser stato in servizio nei Conservatori di Cagliari, Reggio Calabria, Potenza, nel 2010 ottiene la stessa cattedra presso il Conservatorio 'G. Martucci' di Salerno.

Da diversi anni ha iniziato attività di ricerca sul clarinetto storico, a cui sta indirizzando la sua attività didattica e artistica.

Ha già tenuto lezioni specialistiche sull'argomento al Conservatorio di Salerno, ed a quello di Latina, eseguendo l’integrale delle sonate di J. X. Lefévre.

 

stemmaConservatorio Statale di Musica 'Giuseppe Martucci' Salerno

Via Salvatore De Renzi 62, 84125 Salerno SA Italy

Telefono: +39 (0) 89 241086 / +39 (0) 89 237713 - Fax: +39 (0) 89 2582440

P.Iva: 95003210655

PEC: conservatoriosalerno@pec.it - Email: protocollo@consalerno.it