Corsi di Previgente Ordinamento
Durata Corso: 10 anniCorso inferiore: 5 anniCorso medio: 3 anniCorso superiore: 2 anniEtà minima: 11 anniEtà massima: 15 anni
Corsi Complementari Obbligatori
Teoria e solfeggio 3 anni nel corso inferioreCultura musicale generale 2 anni nel corso medioStoria ed estetica musicale 2 anni nel corso medioMusica da camera 2 anni nel corso superioreEsercitazioni corali 8 anni
Compimento Inferiore
1.
a) scale semplici in tutte le tonalità maggiori e minori nella massima estensione di ottave consentita dallo strumento.b) scale per terze, seste, ottave e decime, maggiori e minori nelle tonalità più agevoli.c) alcune formule di arpeggio scelte dalla Commissione fra le 120 dell'op. 1 (1. Parte di Mauro Giuliani).
2.
a) uno studio specifico, a scelta del candidato, sulle legature o abbellimenti.
b) uno studio estratto a sorte fra tre presentati, scelti da: • Aguado: Studi della 3. parte del Metodo (esclusi i primi 10) • Giuliani: op. 48 (esclusi i primi 5); op. 83; op. 111 • Carcassi: op. 60 (esclusi i primi 10)
c) uno studio estratto a sorte fra i seguenti di Sor: • op. 6 nn. 1, 2, 8; • op. 31 nn. 16, 19, 20, 21; • op. 35 nn. 13, 17, 22; (corrispondenti ai primi 10 della revisione Segovia).
3. una suite o partita (oppure tre pezzi di carattere diverso, anche di differenti autori dei secoli XVI, XVII, XVIII, tratti dalla letteratura per liuto, vihuela o chitarra antica, di media difficoltà.
4.
a) una composizione scelta dal candidato fra le seguenti: • Tarrega: Preludi o altre composizioni originali • Llobet: Dieci canzoni catalane • Ponce: Preludi • Villa Lobos: Preludi. • Castelnuovo-Tedesco: Appunti
b) una composizione di autore contemporaneo.
Compimento Medio1.
a) due studi estratti a sorte 24 ore prima della prova tra i seguenti di Sor: • op. 6 nn. 3, 6, 9, 11, 12; • op. 35 n. 16; • op. 29 nn. 1, 5, 10, 11 (corrispondenti ai nn. da 11 a 20 della revisione Segovia).
b) due studi scelti dal candidato fra i 12 di Villa-Lobos.
2. una composizione di rilevante impegno contrappuntistico originale per liuto rinascimentale (a 6 cori) o vihuela.
3.
a) due composizioni di media difficoltà scelte dal candidato tra le opere di Paganini o i 36 Capricci di Legnani.b) una composizione di rilevante impegno virtuosistico (Sonata, Fantasia o Tema con Variazioni) del primo Ottocento.
4. una importante composizione originale per chitarra di autore moderno o contemporaneo, preferibilmente italiano.
5.
a) lettura di una facile composizione a prima vista assegnata dalla Commissione.b) interpretazione di una composizione di media difficoltà assegnata dalla Commissione tre ore prima della prova.c) illustrare le origini e la storia del liuto, della vihuela e della chitarra.
Diploma
L'esame si articola in due prove da tenersi in giorni differenti.
Prima prova:1. esecuzione di un programma da concerto presentato dal candidato scegliendo almeno un brano di ciascun gruppo fra i 5 sotto elencati (la durata dovrà essere compresa fra i 50 o i 70 minuti)a) una composizione per liuto, vihuela o chitarra antica trascritta dall'intavolatura dallo stesso candidato nel corso dell'ultimo biennio;
b) J. S. Bach: una delle seguenti composizioni originali per liuto: • Fuga BVW 1000; • Preludio, Fuga e Allegro BVW 998; • Suites BVW 995, 996, 997, 1006.
c) autori dell'Ottocento: • Giuliani: Sonata op. 15; Rossiniane op. 119, 120, 121, 122, 123, 124; Grande ouverture op. 61; Sonata eroica op. 150 • Legnani: Variazioni op. 16. • Paganini: Grande Sonata per chitarra sola con accompagnamento (ad libitum) di violino. • Regondi: Notturno op. 19; Aria variata op. 21; Aria variata op. 22. • Sor: Gran solo op. 14; Fantasia op. 16; Sonata op. 22; Sonata op. 25.
d) autori del Novecento: • Castelnuovo-Tedesco: Sonata (Omaggio a Boccherini); Suite op. 133; Capriccio diabolico (Omaggio a Paganini); Tarantella. • Ponce: Sonata classica; Sonata romantica; Sonata terza; Sonatina meridional; Tema variato e finale; Variazioni e fuga sulla "Follia". • Tansmann: Cavatina e danza pomposa. • Moreno-Torroba: Sonatina in la maggiore; Sei pezzi caratteristici • Turina: Sonata; Fandanguillo. • Villa-Lobos: 4 studi di cui almeno due scelti fra i nn. 2, 3, 7, 10, 12.
e) una importante composizione originale per chitarra di autore moderno o contemporaneo, preferibilmente italiano.
Seconda prova:a) interpretazione ed esecuzione sulla chitarra di un brano assegnato dalla Commissione 3 ore prima della prova.b) trascrizione in notazione moderna, nel tempo massimo di 3 ore di una intavolatura di media difficoltà assegnata dalla Commissione.c) illustrare la storia e la tecnica dell'intavolatura del liuto, della vihuela, della chitarra antica edegli strumenti similari; dare prova di conoscere la letteratura liutistica, vihuelistica e chitarristica.
Allegato:Chitarra
Ultimo aggiornamento: 22/03/2022
Positivo
Sufficiente
Negativo
Indizione elezioni rinnovo Consiglio Accademico per il triennio 2023-2026 Indizione elezioni rinnovo Consiglio Accademico per il triennio 2023-2026
Pubblicato in: Pubblicato in Bandi e Graduatorie Bandi e Graduatorie
Indizione elezioni rinnovo carica Direttore triennio 2023-2026 Indizione elezioni rinnovo carica Direttore triennio 2023-2026
Concorso Lirico Internazionale Giuseppe di Stefano - Scadenza 18 Aprile 2023 Concorso Lirico Internazionale Giuseppe di Stefano - Scadenza 18 Aprile 2023
Pubblicato in: Pubblicato in Bacheca Bacheca
Concorso L. Vincenzoni per soggetti e musiche per film - Scadenza 30 giugno 2023 Concorso L. Vincenzoni per soggetti e musiche per film - Scadenza 30 giugno 2023