Corsi di Previgente Ordinamento
Durata Corso: 2 anni
Propedeuticità: compimento inferiore di arpa; compimento medio di pianoforte, chitarra, viola, violino, violoncello, organo e composizione organistica; compimento superiore di canto, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, strumenti a percussione, sassofono, flauto dolce; compimento superiore di clavicembalo.Corso principale: corsi strumentali.
EsameIl candidato estrarrà a sorte tre fra tutti gli argomenti qui enumerati e risponderà alle interrogazioni della Commissione sugli argomenti medesimi:
Fondamenti fisici della musica:1. fondamenti fisici del ritmo; il fenomeno della oscillazione pendolare e sua legge; il metronomo.2. produzione del suono; le vibrazioni dei corpi sonori; trasmissione del suono; riflessione del suono: eco e risonanza.3. le qualità del suono: altezza, intensità, timbro, loro cause.4. il fenomeno dei suoni armonici: sua causa, sua importanza come base della tonalità e sue applicazioni nel meccanismo sonoro degli strumenti.5. scala naturale e scala temperata.6. il fenomeno della oscillazione simpatica: le casse di risonanza.7. il fenomeno dei battimenti; il terzo suono di Tartini.8. classificazione degli strumenti musicali.
L'antichità1. origini della musica; i primi strumenti; la musica della mitologia.2. la musica dei selvaggi e dei primi popoli storici (Egiziani, Cinesi, Assiri e Babilonesi, Ebrei).3. la musica dei Greci e dei Romani.
Il Medioevo4. la musica dei primi cristiani: il canto gregoriano nei suoi caratteri modali e ritmici;5. inizi della polifonia; il contrappunto medioevale; compositori e teorici.6. la scrittura musicale medioevale, considerata specialmente in relazione alle origini della scrittura odierna.7. Guido d'Arezzo e il sistema musicale medioevale; la solmisazione.8. musica popolare e teatro del medioevo; trovatori e menestrelli.9. la prima rinascita italiana: l' "ars nova": madrigali, cacce, canzoni, ballate; strumenti in uso nel tempo.10. sviluppo del contrappunto vocale: la scuola fiamminga.11. le scuole polifoniche italiane del sec. XVI; teorici e compositori; semplificazione e purificazione della polifonia vocale; riforma e controriforma: il corale; Palestrina; i due Gabrieli, Marenzio, Gesualdo, Vecchi, Banchieri, Croce, Gastaldi; la progressiva tendenza espressiva, drammatica, rappresentativa.12. sguardo riassuntivo alle forme di musica polifonica vocale cinquecentesca; musica sacra:mottetti, messe, salmi, responsori, improperi; musica profana: frottole, villanelle, canzonette, madrigali, balletti, madrigali drammatici, intermezzi.13. graduale conquista della tonalità moderna e dei nuovi mezzi espressivi; strumenti a pizzico, ad arco e a fiato.
Tempi moderni14. origini del melodramma.15. origini e primo fiorire dell'oratorio; Giacomo Carissimi; la cantata e il duetto da camera.16. Monteverdi e la scuola veneziana; la scuola romana.17. l'opera napoletana; Alessandro Scarlatti; l'opera buffa e l'opera sentimentale.18. sviluppo musicale del melodramma: recitativo, aria, finale, strumentazione espressiva;decadenza artistica.19. la riforma di Gluck e Calzabigi ; teorici del melodramma; satire e parodie in Italia e fuori.20. il melodramma nazionale in Francia: da Lulli e Rameau ai nostri giorni, in Germania: da Schiltz sino a Mozart e Weber, in Inghilterra: Purcell.21. trapianto dell'opera italiana in Francia e in Germania: Piccinni, Sacchini, Cherubini, Spontini, Rossigni: l'opera italiana in Russia: Galuppi, Cimarosa, Paisiello, Sarti.22. l'opera italiana nel sec. XIX: Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi; autori minori; il melodramma contemporaneo.23. Richard Wagner: importanza musicale e artistica, caratteri nazionali della sua produzione; i post- wagneriani.24. origini e prime forme della musica strumentale moderna: canzone, fantasia, ricercare, toccata e fuga.25. la musica strumentale nel secolo XVII: la «suite > e le sue origini; la partita. Sonata da chiesa e da camera; compositori organisti, violinisti e clavicembalisti italiani e stranierà.26. la musica strumentale italiana nel sec. XVIII: concerto grosso e concerto solista; origini italiane della sonata e della sinfonia moderna; cenni storici sull'organo, sul violino, sul pianoforte e sul clavicembalo: cembalari, organari, liutai.27. Bach e Haendel. Haydn, Mozart e Beethoven.28. il periodo romantico.29. la musica strumentale nei secoli XIX e XX; il poema sinfonico e la musica a programma da Vivaldi in poi.30. le giovani scuole nazionali: Russia, Norvegia, Finlandia, Spagna, Cecoslovacchia, Ungheria, Italia.31. sguardo riassuntivo alle forme di musica svoltesi dalla fine del cinquecento in poi.N.B. Durante questo primo biennio lo studio della materia deve essere compiuto con perticolare riguardo alla musica italiana e mirando a scopi pratici e mettere in luce i principali fatti e le principali figure.
Allegato:Storia della Musica
Ultimo aggiornamento: 25/03/2022
Positivo
Sufficiente
Negativo
Prot. 3583_Avviso per aspiranti DSA e con disabilità alle ammissioni in Conservatorio Prot. 3583_Avviso per aspiranti DSA e con disabilità alle ammissioni in Conservatorio
Pubblicato in: Pubblicato in Didattica Didattica
Nuovo orario corsi M° Rosanna Di Giuseppe a.a. 22/23 Nuovo orario corsi M° Rosanna Di Giuseppe a.a. 22/23
Pergolesi e Vivaldi a Londra Pergolesi e Vivaldi a Londra
Pubblicato in: Pubblicato in International International
Rettifica graduatoria definitiva CANTO JAZZ (COMJ/12) Rettifica graduatoria definitiva CANTO JAZZ (COMJ/12)
Pubblicato in: Pubblicato in Bandi Erasmus Docenti e Staff Bandi Erasmus Docenti e Staff