Corsi di Previgente Ordinamento
Durata Corso: 3 anni per tutti i corsi
Propedeuticità: compimento inferiore di tutti i corsi strumentali, composizione.Corso principale: corsi strumentali, composizione.
Esame1. lettura a prima vista di un solfeggio in chiave di Sol con combinazioni ritmiche difficili.2. lettura a prima vista di un solfeggio di media difficoltà scritto nelle diverse chiavi.3. cantare a prima vista un solfeggio difficile senza accompagnamento.4. cantare una facile melodia trasportandola non oltre un tono sopra o sotto.5. dar prova di saper scrivere sotto dettatura un brano melodico.
Prova di cultura: rispondere a domande sulla teoria.
Durata Corso: 1 anno per i percussionistiPropedeuticità compimento inferiore di strumenti a percussione.Corso principale: strumenti a percussione.
Esame1. solfeggio nelle chiavi di Violino e Basso di un brano contenente ritmi difficili tra quelli più in uso nella musica contemporanea;2. dettato ritmico di almeno otto misure con frequenti cambiamenti di tempo tratto dal repertorio contemporaneo o appositamente scritto dalla Commissione;3. interpretazioner teoria di una composizione per strumenti a percussione, a scelta del candidato, realizzata con le nuove grafie musicali;4. dimostrazione di conoscere e saper interpretare i principali schemi ritmici e i movimenti direttoriali in relazione ai vari andamenti.
L'esame comporta un voto unico per tutte le prove.
Durata Corso: 3 anni per i cantanti
Propedeuticità: compimento inferiore canto.Corso principale: canto.
Esame1. lettura a prima vista di un solfeggio in chiave di Sol e di Fa nelle misure semplici e composte.2. intonazione a prima vista di un solfeggio difficile senza accompagnamento.3. rispondere a domande sulla teoria.
Allegato:Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale
Ultimo aggiornamento: 25/03/2022
Positivo
Sufficiente
Negativo
Borse di studio per partecipare ai corsi di formazione AIGAM - Scadenza 30 giugno 2023 Borse di studio per partecipare ai corsi di formazione AIGAM - Scadenza 30 giugno 2023
Pubblicato in: Pubblicato in Bacheca Bacheca
Moyse International Flute Competition 2023 - Flautisti - Scadenza 25 Maggio 2023 Moyse International Flute Competition 2023 - Flautisti - Scadenza 25 Maggio 2023
Concorso chitarristico Nazionale Chitarra Verde Siena - Scadenza 7 maggio 2023 Concorso chitarristico Nazionale Chitarra Verde Siena - Scadenza 7 maggio 2023
Concorso di composizione contemporanea - Scadenza 30 aprile 2023 Concorso di composizione contemporanea - Scadenza 30 aprile 2023