Composizione Jazz
Denominazione del Corso di Studio: Diploma Accademico di Primo Livello in Composizione Jazz
Codice identificativo del Corso: DCPL 64
Ciclo: 1° Ciclo
Decreto di autorizzazione del Corso: Decreto Direttoriale n. 969 del 16/05/2016
Primo Anno | |||||
---|---|---|---|---|---|
Disciplina | Crediti | Esame | Ore | Tipo | Tipologia attività formativa |
Lettura cantata, intonazione e ritmica | 4 | X | 30 | G | Attività formative di base |
Storia e storiografia della musica | 5 | X | 30 | C | Attività formative di base |
Pianoforte per strumenti e canto jazz | 4 | 30 | G | Attività formative di base | |
Tecniche compositive jazz | 12 | X | 20 | I | Attività formative caratterizzanti |
Tecniche di scrittura e di arrangiamento per vari tipi di ensemble | 12 | X | 20 | I | Attività formative caratterizzanti |
Tecniche di realizzazione di specifici assetti ritmo-fonici | 6 | 20 | G | Attività formative caratterizzanti | |
Tecniche di improvvisazione musicale | 3 | 20 | C | Attività formative caratterizzanti | |
Teoria della musica | 3 | X | 20 | C | Attività formative integrative o affini |
Videoscrittura musicale ed editoria musicale informatizzata | 3 | 30 | C | Attività formative ulteriori | |
Lingua straniera comunitaria | 2 | 20 | C | Attività formative relative alla lingua straniera | |
A scelta dello studente | 6 | Attività formative a scelta dello studente |
Secondo Anno | |||||
---|---|---|---|---|---|
Disciplina | Crediti | Esame | Ore | Tipo | Tipologia attività formativa |
Ear training | 4 | 30 | G | Attività formative di base | |
Storia e storiografia della musica | 5 | X | 40 | C | Attività formative di base |
Storia del jazz | 5 | X | 25 | C | Attività formative di base |
Pianoforte per strumenti e canto jazz | 4 | X | 30 | G | Attività formative di base |
Tecniche compositive jazz | 13 | X | 20 | I | Attività formative caratterizzanti |
Tecniche di scrittura e di arrangiamento per vari tipi di ensemble | 12 | X | 20 | I | Attività formative caratterizzanti |
Tecniche di relizzazione di specifici assetti ritmo-fonici | 6 | 20 | G | Attività formative caratterizzanti | |
Tecniche di improvvisazione musicale | 3 | 20 | C | Attività formative caratterizzanti | |
Lingua straniera comunitaria | 2 | X | 20 | C | Attività formative relative alla lingua straniera |
A scelta dello studente | 6 | Attività formative a scelta dello studente |
Terzo Anno | |||||
---|---|---|---|---|---|
Disciplina | Crediti | Esame | Ore | Tipo | Tipologia attività formativa |
Ear training | 4 | 30 | G | Attività formative di base | |
Storia del jazz | 5 | X | 25 | C | Attività formative di base |
Tecniche compositive jazz | 13 | X | 20 | I | Attività formative caratterizzanti |
Tecniche di scrittura e di arrangiamento per vari tipi di ensemble | 13 | X | 20 | I | Attività formative caratterizzanti |
Tecniche di relizzazione di specifici assetti ritmo-fonici | 6 | 20 | G | Attività formative caratterizzanti | |
Tecniche di improvvisazione musicale | 3 | 20 | C | Attività formative caratterizzanti | |
Tecnologie e tecniche della ripresa e della registrazione audio | 4 | X | 25 | C | Attività formative ulteriori |
A scelta dello studente | 6 | Attività formative a scelta dello studente | |||
Prova finale | 6 | X | 0 | Attività formative relative alla prova finale |
Obiettivi del Corso:
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di Primo Livello in Composizione Jazz,gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire la concreta realizzazione della propria idea artistica.
A tal fine, sarà dato particolare rilievo allo studio delle principali tecniche e dei linguaggi compositivi jazz più rappresentativi di periodi storici differenti.
Specifiche competenze devono essere acquisite nell'ambito della strumentazione, dell'orchestrazione, della trascrizione e dell'arrangiamento.
Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva di discriminazione aurale e di memorizzazione, e con l'acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli analitici della musica ed alla loro evoluzione storica.
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici, sia di ordine generale, sia relativi allo specifico ambito compositivo.
Al termine degli studi, con riferimento alla specificità del corso, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all'ambito dell'improwisazione.
E'obiettivo formativo del corso anche l'acquisizione di adeguate competenze nel campo dell'lnformatica musicale, nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Prospettive occupazionali:
ll corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: composizione musicale jazz; trascrizione musicale; arrangiamento musicale; direttore d'orchestra di Jazz e/o di popular music.
Modalità di studio: Tempio pieno / Tempo parziale
Ammissione al Corso
Requisiti per l’ottenimento del titolo:
Il corso è basato sul sistema ECTS. Per ottenere il titolo di studio lo studente deve completare tutte le attività formative come descritte nel piano di studio, che include attività obbligatorie e opzionali per un totale di 180 crediti.
Esami e sistema di votazione:
La valutazione del profitto individuale è espressa con una votazione in trentesimi per gli esami, o in un giudizio di idoneità per le altre forme di verifica. L’esame è superato con una votazione di almeno diciotto trentesimi. In caso di votazione massima può essere attribuita, all’unanimità, la lode. Il voto della prova finale è espresso in centodecimi, con eventuale lode, e non può essere inferiore alla media ponderata, rapportata a centodieci, delle votazioni conseguite nell’intero percorso formativo in funzione dei CFA acquisiti. L’eventuale lode, la menzione d’onore o altre forme di riconoscimento accademico sono assegnate all’unanimità. Il voto minimo per il superamento della prova è 66/110.
La ECTS Grading Table mostra la percentuale di distribuzione dei voti sia degli esami di profitto sia degli esami finali, al fine di facilitare la conversione dei voti tra istituzioni che utilizzano differenti sistemi di votazione.
Programma di mobilità internazionale Erasmus+
Accesso a ulteriori studi:
I diplomati ai Corsi Accademici di Primo Livello possono accedere ai Corsi di Secondo Livello e ai Corsi di Master di Primo Livello.