Maestro Collaboratore
Denominazione del Corso di Studio: Diploma Accademico di Primo Livello in Maestro Collaboratore
Codice identificativo del Corso: DCPL 31
Ciclo: 1° Ciclo
Decreto di autorizzazione del Corso: Decreto Direttoriale n. 523 del 21/03/2016
Primo Anno | |||||
---|---|---|---|---|---|
Disciplina | Crediti | Esame | Ore | Tipo | Tipologia attività formative |
Lettura cantata, intonazione e ritmica | 5 | X | 30 | G | Attività formative di base |
Storia e storiografia della musica | 5 | X | 30 | C | Attività formative di base |
Storia del teatro musicale | 5 | X | 30 | C | Attività formative di base |
Prassi esecutive e repertori: accompagnamento pianistico | 15 | X | 30 | I | Attività formative caratterizzanti |
Prassi esecutive e repertori: pianoforte | 12 | X | 25 | I | Attività formative caratterizzanti |
Teoria del basso continuo | 3 | X | 20 | C | Attività formative caratterizzanti |
Musica da camera | 4 | 20 | G | Attività formative affini od integrative | |
Videoscrittura musicale ed editoria musicale informatizzata | 3 | 30 | C | Attività formative ulteriori | |
Lingua straniera comunitaria | 2 | 20 | C | Attività formative relative alla lingua straniera | |
A scelta dello studente | 6 | 0 | Attività formative a scelta dello studente |
Secondo Anno | |||||
---|---|---|---|---|---|
Disciplina | Crediti | Esame | Ore | Tipo | Tipologia attività formative |
Teoria della musica | 5 | X | 40 | G | Attività formative di base |
Teorie e tecniche dell'armonia | 5 | 30 | G | Attività formative di base | |
Storia e storiografia della musica | 5 | X | 40 | C | Attività formative di base |
Prassi esecutive e repertori: accompagnamento pianistico | 15 | X | 30 | I | Attività formative caratterizzanti |
Tecniche di lettura estemporanea e di trasposizione tonale | 2 | 10 | I | Attività formative caratterizzanti | |
Prassi esecutive e repertori: pianoforte | 12 | X | 25 | I | Attività formative caratterizzanti |
Pratica del basso continuo agli strumenti | 4 | 20 | I | Attività formative affini od integrative | |
Musica da camera | 4 | X | 20 | G | Attività formative affini od integrative |
Lingua straniera comunitaria | 2 | X | 20 | C | Attività formative relative alla lingua straniera |
A scelta dello studente | 6 | Attività formative a scelta dello studente |
Terzo Anno | |||||
---|---|---|---|---|---|
Disciplina | Crediti | Esame | Ore | Tipo | Tipologia attività formative |
Teorie e tecniche dell'armonia | 5 | X | 30 | G | Attività formative di base |
Analisi delle forme compositive | 3 | X | 20 | G | Attività formative di base |
Drammaturgia musicale | 2 | X | 20 | C | Attività formative di base |
Prassi esecutive e repertori: accompagnamento pianistico | 15 | X | 30 | I | Attività formative caratterizzanti |
Tecniche di lettura estemporanea e di trasposizione tonale | 3 | X | 10 | I | Attività formative caratterizzanti |
Prassi esecutive e repertori: pianoforte | 12 | X | 25 | I | Attività formative caratterizzanti |
Direzione di gruppi strumentali e vocali | 2 | 20 | L | Attività formative caratterizzanti | |
Formazione corale | 3 | 30 | C | Attività formative affini od integrative | |
A scelta dello studente | 6 | Attività formative a scelta dello studente | |||
Prova finale | 9 | X | 0 | Attività formative relative alla prova finale |
Obiettivi del Corso:
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di Primo Livello in Maestro Collaboratore gli studenti avranno acquisito competenze tecniche, nonché consapevolezza critica e sapere adeguato, tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle metodologie e delle tecniche relative all’accompagnamento pianistico e alla concertazione delle parti vocali; adeguate competenze dovranno essere acquisite negli ambiti della lettura estemporanea, della tecnica direttoriale e nella pratica del basso continuo. Tali obiettivi dovranno esse e raggiunti anche attraverso una cospicua attività di tirocinio. Sarà favorito lo sviluppo delle capacità percettive dell’udito, attraverso l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi, storico-analitici della musica ed alle loro interazioni. Al termine del triennio gli studenti dovranno aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti professionali, esecutivi e stilistici relativi al corso; è obiettivo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale, nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria
Prospettive occupazionali:
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: accompagnatore pianistico per il repertorio vocale lirico e da camera; collaboratore pianistico per il repertorio strumentale; tutte le figure professionali previste nell'organico delle fondazioni lirico-sinfoniche e disciplinate dal relativo CCNL: maestro aggiunto di palcoscenico e di sala, maestro alle luci, aiuto maestro del coro, maestro collaboratore di palcoscenico, maestro suggeritore, maestro collaboratore di sala.
Modalità di studio: Tempio pieno / Tempo parziale
Ammissione al Corso
Requisiti per l’ottenimento del titolo:
Il corso è basato sul sistema ECTS. Per ottenere il titolo di studio lo studente deve completare tutte le attività formative come descritte nel piano di studio, che include attività obbligatorie e opzionali per un totale di 180 crediti.
Esami e sistema di votazione:
La valutazione del profitto individuale è espressa con una votazione in trentesimi per gli esami, o in un giudizio di idoneità per le altre forme di verifica. L’esame è superato con una votazione di almeno diciotto trentesimi. In caso di votazione massima può essere attribuita, all’unanimità, la lode. Il voto della prova finale è espresso in centodecimi, con eventuale lode, e non può essere inferiore alla media ponderata, rapportata a centodieci, delle votazioni conseguite nell’intero percorso formativo in funzione dei CFA acquisiti. L’eventuale lode, la menzione d’onore o altre forme di riconoscimento accademico sono assegnate all’unanimità. Il voto minimo per il superamento della prova è 66/110.
La ECTS Grading Table mostra la percentuale di distribuzione dei voti sia degli esami di profitto sia degli esami finali, al fine di facilitare la conversione dei voti tra istituzioni che utilizzano differenti sistemi di votazione.
Programma di mobilità internazionale Erasmus+
Accesso a ulteriori studi:
I diplomati ai corsi accademici di primo livello possono accedere ai corsi di Secondo Livello e ai corsi di master di Primo Livello.
Tasse e contributi relativi al Corso: minimo 400 euro / massimo 700 euro
Corso precedente: