Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci Salerno

AFAM verticale

MIUR logo small

Corsi di Previgente Ordinamento

Chitarra

 

Corso Principale


Durata Corso: 10 anni
Corso inferiore: 5 anni
Corso medio: 3 anni
Corso superiore: 2 anni

Età minima: 11 anni
Età massima: 15 anni

 

Corsi Complementari Obbligatori

Teoria e solfeggio 3 anni nel corso inferiore
Cultura musicale generale 2 anni nel corso medio
Storia ed estetica musicale 2 anni nel corso medio
Musica da camera 2 anni nel corso superiore
Esercitazioni corali 8 anni


Compimento Inferiore

1.
a) scale semplici in tutte le tonalità maggiori e minori nella massima estensione di ottave consentita dallo strumento.
b) scale per terze, seste, ottave e decime, maggiori e minori nelle tonalità più agevoli.
c) alcune formule di arpeggio scelte dalla Commissione fra le 120 dell'op. 1 (1. Parte di
Mauro Giuliani).
2.
a) uno studio specifico, a scelta del candidato, sulle legature o abbellimenti. b) uno studio estratto a sorte fra tre presentati, scelti da:
   • Aguado: Studi della 3. parte del Metodo (esclusi i primi 10)
   • Giuliani: op. 48 (esclusi i primi 5); op. 83; op. 111
   • Carcassi: op. 60 (esclusi i primi 10)
c) uno studio estratto a sorte fra i seguenti di Sor:
   • op. 6 nn. 1, 2, 8;
   • op. 31 nn. 16, 19, 20, 21;
   • op. 35 nn. 13, 17, 22; (corrispondenti ai primi 10 della revisione Segovia).
3.
una suite o partita (oppure tre pezzi di carattere diverso, anche di differenti autori dei secoli
XVI, XVII, XVIII, tratti dalla letteratura per liuto, vihuela o chitarra antica, di media difficoltà.
4.
a) una composizione scelta dal candidato fra le seguenti:
   • Tarrega: Preludi o altre composizioni originali
   • Llobet: Dieci canzoni catalane
   • Ponce: Preludi
   • Villa Lobos: Preludi.
   • Castelnuovo-Tedesco: Appunti
b) una composizione di autore contemporaneo.


Compimento Medio

1.
a) due studi estratti a sorte 24 ore prima della prova tra i seguenti di Sor:
   • op. 6 nn. 3, 6, 9, 11, 12;
   • op. 35 n. 16;
   • op. 29 nn. 1, 5, 10, 11 (corrispondenti ai nn. da 11 a 20 della revisione Segovia). b) due studi scelti dal candidato fra i 12 di Villa-Lobos.
2.
una composizione di rilevante impegno contrappuntistico originale per liuto rinascimentale (a
6 cori) o vihuela.
3.
a) due composizioni di media difficoltà scelte dal candidato tra le opere di Paganini o i 36
Capricci di Legnani.
b) una composizione di rilevante impegno virtuosistico (Sonata, Fantasia o Tema con
Variazioni) del primo Ottocento.
4.
una importante composizione originale per chitarra di autore moderno o contemporaneo, preferibilmente italiano.
5.
a) lettura di una facile composizione a prima vista assegnata dalla Commissione.
b) interpretazione di una composizione di media difficoltà assegnata dalla Commissione tre ore prima della prova.
c) illustrare le origini e la storia del liuto, della vihuela e della chitarra.


Diploma

L'esame si articola in due prove da tenersi in giorni differenti.

Prima prova:
1. esecuzione di un programma da concerto presentato dal candidato scegliendo almeno un brano di
ciascun gruppo fra i 5 sotto elencati (la durata dovrà essere compresa fra i 50 o i 70 minuti)
a) una composizione per liuto, vihuela o chitarra antica trascritta dall'intavolatura dallo stesso candidato nel corso dell'ultimo biennio;
b) J. S. Bach: una delle seguenti composizioni originali per liuto:
   • Fuga BVW 1000;
   • Preludio, Fuga e Allegro BVW 998;
   • Suites BVW 995, 996, 997, 1006. c) autori dell'Ottocento:
   • Giuliani:
Sonata op. 15;
Rossiniane op. 119, 120, 121, 122, 123, 124; Grande ouverture op. 61;
Sonata eroica op. 150
   • Legnani:
Variazioni op. 16.
   • Paganini:
Grande Sonata per chitarra sola con accompagnamento (ad libitum) di violino.
   • Regondi:
Notturno op. 19; Aria variata op. 21; Aria variata op. 22.
   • Sor:
Gran solo op. 14;
Fantasia op. 16;
Sonata op. 22;
Sonata op. 25.
d) autori del Novecento:
   • Castelnuovo-Tedesco:
Sonata (Omaggio a Boccherini); Suite op. 133;
Capriccio diabolico (Omaggio a Paganini); Tarantella.
   • Ponce:
Sonata classica; Sonata romantica; Sonata terza; Sonatina meridional; Tema variato e finale;
Variazioni e fuga sulla "Follia".
   • Tansmann:
Cavatina e danza pomposa.
   • Moreno-Torroba:
Sonatina in la maggiore; Sei pezzi caratteristici
   • Turina: Sonata; Fandanguillo.
   • Villa-Lobos: 4 studi di cui almeno due scelti fra i nn. 2, 3, 7, 10, 12.
e) una importante composizione originale per chitarra di autore moderno o contemporaneo, preferibilmente italiano.

Seconda prova:
a) interpretazione ed esecuzione sulla chitarra di un brano assegnato dalla Commissione 3 ore prima della prova.
b) trascrizione in notazione moderna, nel tempo massimo di 3 ore di una intavolatura di media difficoltà assegnata dalla Commissione.
c) illustrare la storia e la tecnica dell'intavolatura del liuto, della vihuela, della chitarra antica e
degli strumenti similari; dare prova di conoscere la letteratura liutistica, vihuelistica e chitarristica.

 

stemmaConservatorio Statale di Musica 'Giuseppe Martucci' Salerno

Via Salvatore De Renzi 62, 84125 Salerno SA Italy

Telefono: +39 (0) 89 241086 / +39 (0) 89 237713

Fax: +39 (0) 89 2582440

P.Iva: 95003210655

PEC: conservatoriosalerno@pec.it

Email: protocollo@consalerno.it