Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci Salerno

AFAM verticale

MIUR logo small

Prova Finale

Sono previste tre sessioni ordinarie per lo svolgimento delle prove finali. Le date delle sessioni sono fissate dal Calendario Accademico.

Le domande di ammissione alla Prova Finale devono essere presentate entro le date stabilite dal Calendario Accademico per ogni sessione.

  1. La prova finale dei corsi accademici di primo e secondo livello con prevalenza di discipline teorico-pratiche (strumenti, canto, composizione, direzione) è svolta nelle discipline caratterizzanti l’indirizzo del corso di studi.
  2. La prova finale dei corsi accademici di primo e secondo livello con prevalenza di discipline teoriche è svolta in una delle discipline caratterizzanti del corso di studi.
  3. La prova finale dei corsi accademici di primo livello di natura strumentale e vocale consiste esclusivamente in una prova interpretativo- esecutiva.
  4. La prova finale dei corsi accademici di secondo livello di natura strumentale e vocale può prevedere, oltre alla prova interpretativo-esecutiva, la discussione di un elaborato di adeguato valore scientifico, a condizione che lo studente abbia frequentato un corso di metodologia della ricerca storico-musicale o di analisi compositiva, e che il correlatore sia afferente all’ambito teorico cui fa riferimento l’elaborato.
  5. I programmi e i contenuti specifici delle prove finali sono specificati nell’allegato 1, che è parte integrante del presente regolamento.
  6. È facoltà dello studente scegliere il relatore ed un eventuale correlatore tra i docenti del Conservatorio. Il relatore dovrà essere titolare della disciplina nella quale viene svolta la prova finale.
  7. Lo studente impegnato nella prova interpretativo-esecutiva dovrà comunicare le informazioni (relatore, eventuale correlatore, programma) alla segreteria didattica almeno quindici giorni prima della prova finale.
  8. Le informazioni relative all’elaborato (relatore, eventuale correlatore, argomento) dovranno essere comunicate alla segreteria didattica almeno due mesi prima della prova finale. L'elaborato, sviluppato secondo quanto riportato nell’allegato 1 del presente regolamento, sia esso documento cartaceo, supporto multimediale, partitura, deve essere consegnato alla segreteria didattica almeno quindici giorni prima della data d’esame, in numero di tre copie, o inviato via mail in formato elettronico.
  9. Lo studente è ammesso alla prova finale previo conferimento dei relativi CFA dai professori che ne hanno curato le attività di preparazione.
  10. Tra l’ultimo esame curriculare e la prova finale devono intercorrere almeno quindici giorni.
  11. Il voto d’accesso è calcolato sulla base della media ponderata delle votazioni riportate in tutti gli esami di profitto, rapportata in centodecimi.
  12. Il voto d’accesso può essere integrato dalla commissione con un punteggio non superiore a 4/110.
  13.  La commissione può attribuire la lode o altre forme di riconoscimento accademico qualora la somma tra voto d’accesso e punteggio assegnato superi 110. Tale attribuzione deve essere conferita all’unanimità.

Scarica qui il modulo per la prenotazione della prova finale e l'allegato 1

 

stemmaConservatorio Statale di Musica 'Giuseppe Martucci' Salerno

Via Salvatore De Renzi 62, 84125 Salerno SA Italy

Telefono: +39 (0) 89 241086 / +39 (0) 89 237713

Fax: +39 (0) 89 2582440

P.Iva: 95003210655

PEC: conservatoriosalerno@pec.it

Email: protocollo@consalerno.it