Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci Salerno

AFAM verticale

MIUR logo small

News Musica Jazz

J. E. M. - Jazz Ensemble Martucci

 

jazzmusic.jpg

 

Il Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno è stato invitato a partecipare alla VII°

Edizione del progetto ISMEZ /Onlus “RelAzioni Music Live: I GIOVANI X I GIOVANI ANNO 2016 , che vedrà coinvolti 12 Conservatori di Musica divisi per aree geografiche (4 per il Nord Italia, 4 per il Centro e 4 per il Sud.

L’eccezionale partecipazione del nostro Conservatorio avverrà con un Ensemble misto, composto da studenti della scuola di jazz e dei corsi classici, appositamente costituito per l’occasione, denominato Jazz Ensemble Martucci e abbreviato con l’acronimo J. E. M.

La formazione, guidata dal coordinatore del Dipartimento di Musica Jazz, M° Sandro Deidda, è composta dai seguenti musicisti:

Simone Loffredo , sassofono e voce

Lorenzo Guastaferro , vibrafono e percussioni

Umberto Elia , pianoforte e tastiere

Francesco Galatro , contrabbasso e basso elettrico

Ivano Petti , batteria e percussioni

Completa idealmente l’organico Francesco Gallo, iscritto ai corsi di Composizione Multimediale, il quale scriverà un brano originale che l’Ensemble dovrà presentare quale prova obbligatoria durante il concorso.

Il Jazz Ensemble Martucci (J. E.M.) avrà inoltre come ospite il trombettista serbo Stjepko Gut, musicista di livello internazionale, già al fianco di Lionel Hampton e Clark Terry.

 

A essi si aggiungerà ai sassofoni e al clarinetto il M° Sandro Deidda.

Il giorno 21 novembre prossimo, nell’aula 29 del nostro Conservatorio, avrà inizio la prima fase della manifestazione, che avrà carattere itinerante:

- alle ore 12 si potrà assistere alla Masterclass tenuta dal M° Stjepko Gut, sul tema “La musica classica elaborata in chiave jazz e contemporanea”; nel corso dell’incontro si avrà occasione di ascoltare il repertorio preparato dalla formazione J. E. M. del Conservatorio di Salerno.

- dalle ore 17 si esibiranno, con dei mini-concerti di mezz’ora, gli Ensemble dei Conservatori di Avellino, Monopoli e Rodi Garganico.

 

La fase finale del concorso si svolgerà dal 14 al 17 dicembre presso la Casa del Jazz di Roma; nel corso delle 4 serate si esibiranno tutti e 12 gli Ensemble in gara e verrà proclamato il Conservatorio vincitore.

 

stemmaConservatorio Statale di Musica 'Giuseppe Martucci' Salerno

Via Salvatore De Renzi 62, 84125 Salerno SA Italy

Telefono: +39 (0) 89 241086 / +39 (0) 89 237713 - Fax: +39 (0) 89 2582440

P.Iva: 95003210655

PEC: conservatoriosalerno@pec.it - Email: protocollo@consalerno.it