Ministero dell'Università e della Ricerca
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Stemma

Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci

Salerno

Menu
Menu
Stemma
Amministrazione Trasparente Albo Pretorio Contatti Sicurezza e Prevenzione Whistleblowing Webmail Studenti

Laurenza Marilena


Dipartimenti

Settore Disciplinare: Canto - CODI/23

Email: marilena.laurenza@consalerno.it


Marilena Laurenza, mezzosoprano.

Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica 'Giovanni Battista Martini' di Bologna sotto la guida di Leone Magiera e Paola Molinari.

Si è perfezionata con Elvina Ramella e Rodolfo Celletti.

E’ stata vincitrice del Concorso Borgatti , finalista del Concorso internazionale Mozart e ha frequentato corsi di perfezionamento con autorevoli artisti tra cui Raina Kabaivanska e Ruggero Raimondi.

Ha iniziato la carriera interpretando ruoli del repertorio sopranile nei principali teatri italiani tra i quali il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Regio di Torino, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro dell’Opera di Roma, il Rossini Opera Festival di Pesaro, il Festival di Martina Franca, collaborando con direttori quali Riccardo Muti, Myung-Whun Chung, Riccardo Chailly, Daniel Oren.

Fra le principali interpretazioni di questa prima fase della carriera si segnala il ruolo di Ascanio in Lo frate’nnammorato di Pergolesi al Teatro alla Scala di Milano con la direzione di Riccardo Muti.

Ha inoltre interpretato al Teatro du Capitole di Toulouse il ruolo di Suor Genoveffa in Suor Angelica.

Negli ultimi tempi si è dedicata al repertorio di soprano settecentesco interpretando tra l’altro Cherubino in Nozze di Figaro di Mozart, Le Cantatrici Villane di Fioravanti nel ruolo di Agata, La Dirindina e L’impresario delle Canarie.

Si è esibita inoltre in Osteria di Marechiaro di Paisiello con la regia di Roberto de Simone.

Nel 2003 ha interpretato La serva padrona di Paisiello con la regia di Roberto De Simone al teatro dell’Ermitage di San Pietroburgo e a Mosca.

Recentemente e’ stata Madama Sofia nell’opera La Furba e lo Sciocco di Domenico Sarro con la regia di Lamberto Puggelli.

Marilena Laurenza ha inciso La cambiale di matrimonio (Clarina) per Ricordi, La donna del lago (Albina) di Rossini con Riccardo Muti per Philips, La FavoritaRigoletto e Don Carlos con Pavarotti e Muti.

Docente presso il Conservatorio 'G. Martucci' di Salerno dal 2000 si dedica anche all’insegnamento con passione e successo.

Tra i suoi tanti allievi meritevoli si segnalano il soprano Carmen Giannattasio, il soprano Maria Agresta, il soprano Anna Corvino, il baritono Francesco Landolfi , il tenore (ultimo giovane talento vincitore del Concorso Voci Verdiane di Busseto) Fabrizio Paesano, ed infine il soprano Francesca Manzo, ammessa recentemente all'Accademia Teatro alla Scala di Milano.

Ultime Notizie

11/04/2024

Prova finale - Sessione straordinaria - Rettifica

Pubblicato in: Didattica

Leggi di più
11/04/2024

Summer concert young

Pubblicato in: Bacheca

Leggi di più
11/04/2024

1927_Bando per l'attribuzione di collaborazioni studentesche a tempo parziale per attività di supporto alla ricerca a.a. 2023/24

Pubblicato in: Bandi e Borse di Studio

Leggi di più
10/04/2024

Bandi per il reclutamento a tempo indeterminato docenti D.M. 180/2023

Pubblicato in: Bandi e Graduatorie

Leggi di più
Tutte le notizie