Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci Salerno

AFAM verticale

MIUR logo small

Massimi Marco

Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali

Settore Disciplinare:  ELETTROACUSTICA - COME/04  

Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

MARCO MASSIMI

Diplomato al Berklee College of Music di Boston (USA), in Sound Design for Electronic Music, è membro dell’AES audio engineers society. Ha studiato Contrabbasso presso il conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone ed ha frequentato il corso di perfezionamento con Steve Swallow e di arrangiamento per Big Band con il M° Roberto Pregadio. 

Diplomato al Berklee College of Music di Boston (USA), in Sound Design for Electronic Music, è membro dell’AES audio engineers society. Ha studiato Contrabbasso presso il conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone ed ha frequentato il corso di perfezionamento con Steve Swallow e di arrangiamento per Big Band con il M° Roberto Pregadio. 
E’ stato responsabile RAI Stage di formazione per l’Università di Roma “Tor Vergata”e per l’Università “La Tuscia”, presso la post produzione audio Via Salaria 1033 e la produzione di Domenica in.
Già titolare delle riprese audio delle sale Multipista del centro di produzione CSS2 della RAI dal 1996 al 2009 e sound engineer in vari concerti live e per la RAI Radiotelevisione Italiana tra gli altri nei programmi Domenica in, Tunnel, Producer, La storia siamo noi, Voyager ed altri.
Install & setup engineer per la società Agorà sui sitemi DAW per il live recording a 128 tracce su sitema Nuendo con interfaccia MADI nei tour di Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Renato Zero, Ennio Morricone.
Sound Designer e Mix nel Film “L’ora nona”, regia di Angelo Bianchi, e in varie produzioni RAI, come “Reagans”, “The power of nightmares”, “La storia siamo noi”, “C’era una volta”.
Per RAI ha curato il suono di artisti come Gino Vannelli, Barry White, Michael Bolton, Sting, Elvis Costello, Mother earth, Giorgia, Ligabue, Teresa de Sio, Al di Meola, Maria Carey, Sergio Caputo, Renzo Arbore e molti altri.
In qualità di ingegnere del suono ha lavorato in Italia e all’estero con Harbie Hancock, Peter Erskine, Tom Harrel, Enrico Rava, Gary Allen, Dave Holland, Bill Frisell, Al di Meola, Gonzalo Rubalcaba, John Abercrombie, Giorgia, Rossana Casale,Tosca, Luca Barbarossa, Banco del mutuo soccorso, Scott Henderson, Hiram Bullock, Mike Stern e molti altri.
I suoi lavori come sound engineer sono stati pubblicati tra gli altri da RAI Trade, Sony, Venus, BMG.
E’stato bassista elettrico dell’orchestra della RAI,  suonando  in diversi organici, con Roberto Pregadio, Ennio Morricone, Solomon Burke, Emy Stewart, Ron, Fausto Leali, Neffa, Enrico Ruggeri, Massimo Ranieri, I Pooh e Quincy Jones, nel concerto “We are the future” del 16-giugno-2004 al Circo Massimo a Roma. 
È stato primo contrabbasso dell’orchestra RAI nella 51° edizione del Festival di Sanremo.
È docente certificato Steinberg per le piattaforme software WAVELAB, NUENDO, CUBASE SX.
Ha insegnato Audio Mastering, presso il Master in “Ingegneria del suono” della Facolta di Ingegneria dell’Università di Roma “Tor Vergata”; docente di Elettroacustica presso il Conservatorio “Steffani” di Castelfranco Veneto, di “Sound engineering” presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone e di “Elementi audio” ed “Audio digitale” nei corsi di formazione della “Scuola RAI” dal 1996 al 2008. Attualmente è docente di Elettroacustica nei conservatori di Frosinone e Salerno.

 

stemmaGiuseppe Martucci Salerno State Conservatoire

Via Salvatore De Renzi 62, 84125 Salerno SA Italy

Telephone: +39 (0) 89 241086 / +39 (0) 89 237713 - Fax: +39 (0) 89 2582440
P.Iva: 95003210655

PEC: conservatoriosalerno@pec.it - Email: protocollo@consalerno.it