Ministero dell'Istruzione e del Merito
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Stemma

Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci

Salerno

Menu
Menu
Stemma
Amministrazione Trasparente Albo Pretorio Contatti Sicurezza e Prevenzione Whistleblowing

Prospettive d’Interazione tra Analisi e Performance in Ambito Tonale ● Seminario di Catello Gallotti

Dal 23/02/2017 10:39 - al 23/02/2017 10:39
Pubblicato in: Concerti

Dipartimento di Teoria, Analisi e Composizione

 

Prospettive d’interazione tra analisi e performance in ambito tonale

Seminario di Catello Gallotti

 

Introduce Daniela Macchione

 

Mercoledì 3 Maggio 2017 ora 14.00-16:00

 

Esecuzione e analisi musicale sono spesso viste come realtà antitetiche. Eppure, superando l’ovvia constatazione che l’interprete ‘suona’ la musica mentre l’analista semplicemente ne ‘parla’, non sono pochi gli esecutori che riconoscono di utilizzare approcci analitici come base di partenza per la loro performance, né sono pochi gli analisti che attribuiscono un’importanza fondamentale al modo in cui un passaggio di musica è suonato.

Nel mio intervento propongo una visione dialogica della complessa interazione tra analisi musicale e performance. Con l’esemplificazione di alcuni passi tratti dal repertorio tonale tradizionale, evidenzierò innanzitutto come intuizione interpretativa da un lato, e riflessione analitica dall’altro, in realtà tendono spesso a muovere versi esiti convergenti. In secondo luogo, mi soffermerò su alcuni modi possibili in cui questa relazione può essere declinata, mostrando non solo come l’analisi possa condizionare una scelta interpretativa, ma anche come differenti esecuzioni possano condurre a interpretazioni analitiche differenti.

Potrà tutto questo permetterci allora di pensare la performance come una forma di analisi e l’analisi come una forma di performance?

 

Catello Gallotti è diplomato in Pianoforte e in Direzione di Coro.

Come analista, la sua principale area di ricerca include la teoria dell’armonia, l’analisi schenkeriana e lo studio della forma classica.

È membro del Comitato Scientifico e vice-presidente del Consiglio Direttivo del Gruppo Analisi e Teoria Musicale (GATM – Italia).

Come rappresentante del GATM è stato membro del Comitato Scientifico del8th European Music Analysis Conference (EuroMAC8) ed è attualmente membro del Comitato Scientifico del prossimo 9 th European Music Analysis Conference (EuroMAC9, Strasburgo).

Dal 2014 tiene un corso di Teoria e Pratica della Scrittura Armonico-Contrappuntistica nell’ambito del Master Universitario di I Livello organizzato dall’Università della Calabria. É professore di Teoria dell’Armonia e Analisi presso il Conservatorio 'G. Martucci' di Salerno presso cui ha anche ricoperto la carica di coordinatore del Dipartimento di Teoria, Analisi e Composizione Musicale nel triennio 2013-16.

 

Presso
Indirizzo: Via Salvatore De Renzi, 62, 84125 Salerno SA, Italia, Salerno, - Salerno
< Marzo 2023 >
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031

Esprimi il tuo giudizio sul contenuto di questa pagina

Positivo

Sufficiente

Negativo