Dipartimento di Teoria, Analisi e Composizione
Le matrici linguistiche del Jazz
Seminario di Roberto Grisley
Introduce Francesco D'Errico
Lunedì 20 Marzo 2017 ora 12:30-14:30
Che la musica abbia delle relazioni profonde con le strutture linguistiche non è certo una novità. Tuttavia quando si ascolta un pezzo di jazz, soprattutto nel caso di un quintetto per esempio, l'impressione netta della conversazione è ineludibile.
Il seminario vuole dunque toccare alcuni elementi che legano il jazz alla lingua, forse proprio perché il jazz non è più (e forse non è mai stato fino in fondo) una musica completamente americana.
L'analisi delle improvvisazioni, aspetti della didattica, possono aiutare nel capire meglio questo aspetto?
Con Francesco D'Errico (pianoforte) e Giulio Martino (sax)
Roberto Grisley
Insegna Storia della Musica (con Storia del Jazz) al Conservatorio Morlacchi di Perugia. È autore dell'edizione completa delle lettere di Paganini. È stato per quindici anni attivo nel settore delle Attività culturali dell'Accademia di Santa Cecilia. Precedentemente ha lavorato nel settore dei Progetti speciali del CIDIM alle Celebrazioni di Mozart, Rossini, Monteverdi, e nel progetto MusicaDuemila sulla musica contemporanea e intermediale.
Positivo
Sufficiente
Negativo