Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Stemma

Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci

Salerno

Menu
Menu
Stemma
Amministrazione Trasparente Albo Pretorio Contatti Sicurezza e Prevenzione

I Concerti per Pianoforte e Orchestra ● Masterclass di Alexander Hintchev

Dal 12/06/2017 00:00 - al 14/06/2017 00:00
Pubblicato in: Concerti

Dipartimento di Tastiere e Percussioni – Pianoforte

I Concerti per Pianoforte e Orchestra

Masterclass di Alexander Hintchev

da lunedì 12 a mercoledì 14 giugno 2017

 

Nella vasta letteratura pianistica i concerti per solista e orchestra rappresentano un elemento di vitale importanza cui si sono dedicati i più importanti compositori dal ‘700 ad oggi.

La master ha carattere innovativo e prevede l’analisi, lo studio, l’interpretazione e l’esecuzione dei più significativi concerti per pianoforte e orchestra del repertorio.

L’incontro, della durata di 3 giorni, è destinato a pianisti in qualità di effetti ed uditori e prevede l’esecuzione dei concerti a due pianoforti nei quali il docente eseguirà la trascrizione pianistica dalla partitura orchestrale.

 

Alexander Hintchev ● Masterclass&Concert

 

Alexandr Hintchev

Nato a Sofia (Bulgaria) in una famiglia di musicisti, esordisce giovanissimo con l’esecuzione del Concerto per pianoforte ed orchestra di Grieg.

Si laurea all’Accademia Musicale di Sofia con M° Konstantin Ganev (allievo di Heinrich Neuhaus) e, successivamente, all'Accademia di Santa Cecilia di Roma (con il massimo dei voti e la lode), con il M° Vincenzo Vitale. Nel corso della sua carriera Alexander Hintchev ha beneficiato dei preziosi consigli di grandi Maestri quali Sviatoslav Richter, Yakov Flier, Alexis Weissenberg, Luciano Berio, Sergio Fiorentino, George Prêtre. Premiato al Concorso Internazionale “F. Busoni” di Bolzano si aggiudica inoltre il 1° premio di Esecuzione Pianistica a Budapest in Ungheria. Ha tenuto e tiene recital in tutta Italia e all’estero in Austria, Spagna, Bulgaria, Germania, Russia,Ucraina, Lituania, Francia, Ungheria, Belgio, USA, Giappone,Olanda, Mexico. Come solista si è esibito sotto la direzione di eminenti direttori quali Emil Tabakov, Ettore Gracis, Franco Caracciolo, Pierre Colombo, Bruno Aprea, Meir Minsky, Samuel Friedmann, e con rinomate orchestre tra cui l’Orchestra Filarmonica di Sofia, l'Orchestra della RAI di Napoli, Orchestra Sinfonica di Lecce, l'Orchestra dello Stato del Mexico, l'Orchestra di Nagoya (Giappone).

Ha suonato in duo, tra gli altri, con Kathy Berberian, Boris Christoff, Franco Maggio Ormezowsky, Nicolas Chumacenco. Si è esibito in prestigiose sale quali la “Konzerthaus” di Vienna, il Teatro Grande di Bergamo (per il“Festival Pianistico Internazionale di Bergamo e Brescia”), il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro di San Carlodi Napoli, il Teatro Comunale di Genova, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro Comunale di Firenze (per il Maggio Musicale Fiorentino), Palazzo Labia di Venezia, il Gonfalone di Roma, la Sala Grande “Tchaykowsky” del Conservatorio di Mosca, la Grande Sala della Filarmonica di Budapest, il Teatro delle Erbe di Milano (per la “Società dei Concerti”), la Sala Filarmonica “Nagoya” di Tokio. Alexander Hintchev è stato invitato da Claudio Abbado per il Festival “Wien Modern” e si è esibito in recital con la presentazione di Peter Maag. Ha fatto parte di giurie in concorsi nazionali e internazionali come il “Premio Casella” di Napoli e tiene numerose master-class, tra le quali: Accademia “Caccini” di Monopoli in Val D’Arno (Pisa); Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli; Università Cattolica di Washington; Euro Music Festival – Leipzig (Germania).

 

Presso
Indirizzo: Via Salvatore De Renzi, 62, 84125 Salerno SA, Italia, Salerno, - Salerno

< Settembre 2022 >
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930

Esprimi il tuo giudizio sul contenuto di questa pagina

Positivo

Sufficiente

Negativo