Dipartimento di Strumenti a Tastiera e a Percussioni
Il Ritmo Orchestrale l’importanza delle percussioni nel complesso orchestrale
Seminario di Rocco Bitondo (percussioni)
Lunedì 10 aprile 2017
Il seminario mirerà ad analizzare con gli allievi i principali passi e "assolo" orchestrali scritti per le percussioni, con particolare attenzione a quegli strumenti spesso ingiustamente sottovalutati (triangolo, tamburo basco, castagnette) ma determinanti poi in sede di concorsi o audizioni. Verrà inoltre dedicato spazio all'analisi tecnico-esecutiva di passi d'orchestra per tamburo, grancassa e piatti con un approfondimento sia tecnico che musicale anche in relazione alla partitura, al periodo storico, al compositore.
Rocco Luigi Bitondo ha studiato e si è diplomato brillantemente presso il Conservatorio di musica di Matera e si è laureato con lode nel biennio specialistico di II livello in Strumenti a Percussione presso il Conservatorio di musica di Potenza.
Ha collaborato con diverse Orchestre ed Enti Lirici fra i quali: Philharmonia Orchestra di Londra, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro alla Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Sinfonica di Roma, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra Italiana del Cinema, Orchestra della Magna Grecia di Taranto, Orchestra Giovanile di Fiesole, Orchestra Sinfonica Lucana, Orchestra Nazionale dei Conservatori italiani.
Ha collaborato con Maestri di fama mondiale quali Riccardo Muti, Daniele Gatti, Ennio Morricone, Luis Bacalov, Jeffrey Tate, Charles Dutoit, George Pelivhalian, Eliau Inbal, Jennady Rodzendwensky, James Conlon, Juraij Valchua, Pintchas Stainberg, Gianandrea Noseda e molti altri .
Diverse sono le collaborazioni nell'ambito contemporaneo, moderno e da camera.
Ha partecipato a festival internazionali fra i quali: la Biennale di Venezia, il Ravenna Festival, Tokyo Opera Festival, Traiettorie- festival internazionale di musica contemporanea- Parma, GroßeFestspiele di Salisburgo.
Nel Dicembre 2008 ha vinto il Concorso come Percussionista Stabile nella Banda Musicale Nazionale della Polizia di Stato e nel Novembre 2012 ha vinto il Concorso Internazionale per Percussionista con l'obbligo dei Timpani dell'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma dove attualmente lavora.
Positivo
Sufficiente
Negativo