L'Arte della Giustizia
Aylan
Quarto evento
Giovedì, 11 Maggio 2017, ore 19.00, Atrio del Museo Diocesano, Salerno
“Miserere mei Deus, pietà di me, oh Dio”, recita il salmo 51 dell’Antico Testamento.
L’Inno sacro, il canto del dolore, sentimento universale, ma più diffuso tra gli umili, i semplici, i vinti di tutti i tempi. Pietà e non giustizia, per i pochi non ancora contaminati dall’arroganza del danaro. Compassione che induce al soccorso.
Carlo Faiello, musicista, ricercatore e compositore, fa rivivere con sensibilità antropologica il tema della sofferenza, facendosi autentico interprete dell’anima popolare, da sempre vicina al messaggio evangelico del cristianesimo delle origini e attenta a costruire pietisticamente per sé una piccola chiesa del cuore all’interno delle grandi cattedrali di pietra, al di fuori di complicazioni dottrinali e teologiche, sovrastrutture istituzionali e riti sacramentali. La fatica del vivere, un lieve fardello a confronto della Passione di Cristo.
Gesù amico e fratello più che figlio di Dio, Uno-che-soffre-più-di-me; la Madonna, genitrice Addolorata, più che vergine-madre.
Faiello, vanta una lunga consuetudine con Roberto De Simone e la Nuova Compagna di Canto Popolare, oltre a prestigiose collaborazioni con Roberto Murolo, Lina Sastri e Dario Fo.
Concerto MISERERE - Cantare la PassioneOratorio Popolare a cura di Carlo Faiello
Programma generale
Programma dettagliato Aylan
Positivo
Sufficiente
Negativo