Dipartimento di Fiati - Flauto
La Disciplina nello Studio della Tecnica e del Repertorio
Seminario di Jean-Claude Gérard
3, 4 e 5 Maggio 2017 dalle ore 14:00 alle ore 20:00, Aula 29 del Conservatorio
La masterclass tenuta dal docente Jean-Claude Gérard si articolerà in 3 giorni di lezioni individuali. Il docente dedicherà il primo giorno di lezioni all’approfondimento e alla disciplina dello studio della tecnica giornaliera, di fondamentale importanza per l’esercizio di un buon musicista. I restanti due giorni saranno dedicati all’interpretazione dei brani di repertorio, ai consigli per l’approccio ed approfondimento dello studio.
Si consiglia per queste date di prevedere un pianista accompagnatore.
Jean-Claude Gérard, allievo di Marcel Moyse presso il Conservatorio Superiore di Parigi, ha vinto numerosi concorsi internazionali d’esecuzione musicale. Primo flauto dell’Orchestra dei Concert Lamoureux, ha in seguito svolto parte della sua attività professionale in Germania presso l’Orchestra Filarmonica di Amburgo e il Bach-Collegium di Stoccarda.
Dal 1989 è stato Professore presso la Musikhochschule di Stoccarda.
E’ stato, inoltre, docente presso l’Accademia Internazionale Bach di Stoccarda del Schleswig-Holstein Music Festival e il Mainz Villa Musica. Oltre ai suoi impegni didattici, è uno dei membri della Deutsche Blasersolisten, l’Ensemble Villa Musica e il Bach-Collegium Stuttgart. Ha inciso numerosi CD e svolto concerti e masterclass in tutto il mondo.
Allegati
Positivo
Sufficiente
Negativo