LE SONATE DI DOMENICO CIMAROSALezione-concerto di Dario CandelaIntroduzione storica di Francesca Seller
Lunedì 27 giugno alle ore 11, presso l’aula 29 del Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” ci sarà l’atteso incontro con il pianista Dario Candela che interpreta le sonate di Domenico Cimarosa, un repertorio poco conosciuto, ma fortemente rappresentativo della musica strumentale italiana del diciottesimo secolo.
Di incerta datazione e destinazione, queste sonate, che rappresentano un significativo spaccato della produzione di un compositore dal respiro internazionale, per la prima volta diventano oggetto di una riproduzione integrale in due cd per l’etichetta Dynamic.
L’uscita del primo cd è occasione per una riflessione generale su un repertorio di rara eleganza, destinato indifferentemente al clavicembalo o al fortepiano, che alterna momenti di alto virtuosismo ad altri di profondo contenuto lirico.
Le esecuzioni saranno accompagnate da una descrizione dell’itinerario compositivo di Cimarosa e da una riflessione sui problemi interpretativi legati a questo repertorio, che dalle stanze private finalmente assurge alla sale di concerto.
Positivo
Sufficiente
Negativo