Conservatorio di Musica ‘G. Martucci’ di Salerno
Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali
Coreofonie
Concerto Finale della Masterclass di Pietro Polotti
Musica, Tecnologia ed Embodiment, sonificazione come rappresentazione del gesto coreografico
con la partecipazione di Sarah Taylor
nell’ambito di
AumentAzioni 2016
6° Festival Internazionale di Musica Elettronica
Giovedì 15 Settembre 2016 Ore 17:00
Aula 29
Ingresso Libero
un-pLugged pLoden, a Ligament Lento, di Maurizio Goina, Pietro Polotti e Sarah Taylor (2012)
Sarah Taylor, performance, Pietro Polotti, elettronica
L'opera fa parte di un progetto più ampio denominato EGGS. In EGGS, il suono è inteso come un effetto anziché come la base per una coreografia. Più precisamente il sistema è concepito come una sorta di "coreofono": una rappresentazione acustica dell'azione coreografica.
Simmetricamente, il movimento del corpo è una visualizzazione del suono: il pubblico non solo ascolta l'audio, ma anche "guarda" il suono in un’accezione non-cocleare.
I suoni utilizzati in questa realizzazione sono tratti dal progetto Freesound (www.freesound.org) e sono stati selezionati mediante la parole chiave slowdown, decreasing, braking. La scelta delle parole chiave determina il carattere generale della performance.
La forma è infatti data da una lunga e progressiva decelerazione a partire da suoni esplosivi di grandi motori che rallentano, passando attraverso frenate di automobili, di treno, e terminando con delicati, quasi intimi, suoni di frenata di bicicletta.
L'idea è quella di realizzare una metafora sonora di quello che è conosciuto in termini economici come "decrescita", un progetto per un nuovo stile di vita, che affronta problemi ecologici, nonché sociali, dove una bicicletta rappresenta le preoccupazioni cruciali inerenti la mobilità di oggi.
Contributors di Freesound: melack, dobroide, marec, daveincamas, philippe-b, acustico-edge, j1987, volivieri, benboncan, tomlija. Informazioni sul progetto EGGS: http://visualsonic.eu/
Durante il concerto saranno eseguiti anche alcuni lavori degli studenti che hanno partecipato attivamente alla Masterclass.
Per informazioni scrivere a nuove.tecnologie@consalerno.it. Per iscrizioni alla masterclass scaricare il modulo.
Positivo
Sufficiente
Negativo