Contemporanea 2018 Risonanze
Festival di Musica Contemporanea – Salerno 22 – 26 ottobre 2018
Concerti, masterclass, seminari, dibattiti
HELMUT LACHENMANN 22 - 23 - 24 OTTOBRE - Aula 29
Magie e Strutture all’interno del SuonoMasterclass con Helmut Lachenmann
Lunedì 22 ottobre ore 9 – 13 • 15 – 18
Evoluzione ed espansione del concetto di composizione musicale da Schoenberg ad oggi
Martedì 23 ottobre ore 9 – 13 • 15 – 18
Il ruolo del compositore nella società: superfluo, indispensabile
Mercoledì 24 ottobre ore 9 – 13
Prova aperta.
Seminario a cura di Yuko Kakuta (soprano) e Yukiko Sugawara (pianoforte)
Tecniche esecutive e nuovi orizzonti estetici per la voce e il pianoforte con riferimento alle composizioni in programma nel concerto serale. Conversazione con H. Lachenmann
Mercoledì 24 ottobre ore 15 – 18
Dibattito aperto con H. Lachenmann sugli argomenti affrontati nella masterclass e discussione sui lavori dei partecipanti
MAGIE E STRUTTURE ALL’INTERNO DEL SUONO
Ogni seminario di Helmut Lachenmann si può definire un evento storico, perché Lachenmann non è solo un grandissimo e sensibile artista, ma anche un profondo teorico, una mente lucida che ha sempre discusso criticamente il senso della propria ricerca e il senso del fare musica nella nostra società. Raramente i compositori sono anche capaci di teorizzare e individuare l’orizzonte del proprio mondo musicale. Lachenmann lo fa come esercizio quotidiano, come riflessione ininterrotta e costante e nel momento in cui dedica il suo tempo prezioso ad un seminario, quel momento e quel posto diventano un palcoscenico, il luogo deputato per la ricerca e per l’analisi della contemporaneità. L’elenco degli scritti di Lachenmann e degli scritti dedicati a Lachenmann è ricchissimo e importante; raramente una così vasta e sapiente letteratura si è generata per un compositore vivente e questo non è solo dovuto al riconoscimento dell’importanza della sua opera compositiva, ma anche al continuo evolversi del suo pensiero e della sua visione, una incessante rigenerazione di intenti e indagini.
La masterclass proposta a Salerno, MAGIE E STRUTTURE ALL’INTERNO DEL SUONO, insieme ai titoli delle singole giornate, “Evoluzione ed espansione del concetto di composizione musicale da Schoenberg ad oggi” e “Il ruolo del compositore nella società: superfluo, indispensabile”, si presentano dunque come preziosi scrigni da cui il grande maestro trarrà indicazioni sia tecniche che poetiche.
* Per partecipare alla masterclass è necessario iscriversi. Per i soli partecipanti non iscritti al Conservatorio di Salerno è prevista anche una tassa di iscrizione di €50.
• Scarica modulo di iscrizione alla masterclass
SCARICA PROGRAMMA COMPLETO
Positivo
Sufficiente
Negativo