W. A. Mozart
Il Flauto Magico - Ouverture
L. van Beethoven
Sinfonia n.6 in fa magg. Op. 68allegro ma non troppoandante molto mossoallegroallegroallegretto
Orchestra Martucci
DirettoreNicola Hansalik Samale
Venerdì 26 maggio 2017, ore 19:00 - Villa Comunale di Vietri sul Mare, Salerno
Ingresso Gratuito
Violini ISpalla dei primi: Antonio Nobile; A seguire: Martina Maffongelli, Angela Maria Cardinali, Giovanna Faino, Olena Vesna, Vincenzo Merola, Mariateresa Nappo, Laura D'AngeloViolini IIGiulio Pipelnino, Marco Monetta, Nicoletta Cuomo, Francesca Nunziante, Carmen Armenante, Michele Vincenzo Santaniello, Marco Giorgio Gaggia, Desiree Genovese, Biancamaria SiniscalcoVioleSelene Cantarella, Pasquale Colabene, Giuseppina Niglio, Carmine Pennino, Francesca SenatoreVioloncelliGiuseppa De Leo, Giovanni Meriani, Alessia Mingo, Alessandro Parfitt, Sharon ViolaContrabbassiLeonardo Cafasso, Pasquale Fortunato, Francesco Mosca, Gabriele PaglianoFlautiFrancesco Cirillo, Raffaele Palazzo Oboi Fabio Aiello, Antonio RufoClarinettiMarta Imparato, Andrea VeceFagottiFrancesco Quarata, Mirko Santoro
Corno Vincenzo Di Lieto, Antonio ProtoTrombeAndrea Niglio, Stefano Rinaldi Trombo Vincenzo Abate, Cristian Carola, Antonio FogliaTimpaniGianpiero Saggiomo
Maestri preparatoriProf. Pietro Nunziata, Gianfranco Biancardi
NICOLA HANSALIK SAMALE inizia gli studi musicali presso il Conservatorio “Santa Cecilia” in Roma diplomandosi in Flauto, Composizione strumentale per banda e Direzione d’orchestra sotto la guida di maestri quali A. Tassinari, A. Renzi, D. Guaccero, O. di Domenico e F. Ferrara. Partecipa a corsi di perfezionamento in Direzione d’orchestra tenuti da C. Zucchi, J. Barbirolli e H. Scherchen. Inizia la carriera direttoriale con la vittoria al Concorso Aidem diFirenze ed il secondo premio al Concorso G. Cantelli di Milano.
Ha diretto tutti la principali orchestre italiane, all’estero è stato principalmente attivo in Inghilterra, Germania, Francia, Romania, Polonia, Stati Uniti d’America, Sudafrica, Belgio, Olanda. Come compositore si è distinto nella ricostruzione di grandi capolavori incompiuti del repertorio sinfonico.Direttore principale dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese tra il 1990 e il 1992, direttore artistico dell’Istituzione Sinfonica di Lecce e dell’Orchestra Filarmonica di Matera. Titolare di cattedra di Direzione d’orchestra presso i Conservatori statali di Sassari e L’Aquila, continua a svolgere attività didattica quale libero docente di corsi di tecnica orchestrale e di direzione.
L'orchestra ”MARTUCCI” di Salerno è composta da musicisti selezionati attraverso audizioni pubbliche, dagli allievi dei corsi superiori, dei trienni e dei bienni dell’omonimo Conservatorio di musica, Istituzione rinomata per il valore dei docenti e degli studenti, che spesso si segnalano in Concorsi nazionali ed internazionali.L’Orchestra nasce con la primaria finalità di portare a traguardo le competenze della pratica strumentale specificamente legate alle peculiarità tecniche ed airepertori orchestrali.
Per tale ragione le esibizioni pubbliche della formazione, che ha un organico che in piccola percentuale si rinnova annualmente, hanno una duplice valenza: daun lato costituiscono opportunità di completamento formativo per studenti alle soglie del professionismo, dall’altro generano prodotti di rilievo culturale che si rivelano preziose occasioni di ascolto per il pubblico.
L’orchestra ha in programma composizioni lirico-sinfoniche tratte dalla grande tradizione classica.
Positivo
Sufficiente
Negativo