Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Stemma

Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci

Salerno

Menu
Menu
Stemma
Amministrazione Trasparente Albo Pretorio Contatti Sicurezza e Prevenzione

Verso la Meta-Musica ● VIII Festival Internazionale di Musica Elettronica ed Elettroacustica

Dal 23/06/2018 18:00 - al 26/06/2018 16:00
Pubblicato in: Concerti

VIII Festival Internazionale di Musica Elettronica ed Elettroacustica del  Conservatorio “G. Martucci” di Salerno


Verso la Meta-Musica


Waiting for Biennale …


23-24-25-26 Giugno 2018 | Conservatorio “G. Martucci”, Salerno

6 Ottobre - 18 Novembre 2018 | Palazzo Fruscione, Salerno

Concerti elettroacustici | Installazioni sonore d’arte | Seminari | Workshop | Laboratori 

 

Download programma completo

____________________

Conservatorio “G. Martucci” di Salerno | Sala Concerti
Sabato 23 Giugno 2018 | ore 18 - 20

Post-Prae | Concerto inaugurale

Martucci Soundscape 2018 | ore 18:00 - 20:00
- Compressione | di Vincenzo Nanni 
- Alternanze | di Francesco Di Zenzo
- Burnout | di Fioravante De Nicola
- Promenade | di Raffaele Gagliardi

Musica Acusmatica | ore 18:00
Scuole di Musica Elettronica dei Conservatori di Perugia, Roma, Sassari

- Ode alla Nostra Dimenticanza (2018) | di Edoardo Maria Bellucci
- Lucus furrinae (2017) | di Federico Paganelli
- Metamorfosi I (2018) | di Gian Carlo Grandi
- Ora che tempo (2016) | di Alessia Damiani
- Macello (2017) | di Nicola Cappelletti

Musica Elettroacustica | ore 18:40
- Post-prae-ludium n. 1 per Donau, per tuba in Fa e live electronics (1987) | di Luigi Nono
Tuba Alexandre Cerdà Belda | Live electronics Anacleto Vitolo
- Il mio peggior nemico, per soprano e suoni elettronici (2018) | di Cristian Biasin
Soprano Roseta Rendina | Regia del suono Cristian Biasin

Musica Live | ore 19:20  
- Studio 1 - Entropia,  per ensemble di computer (2018) |
MLE - Martucci Laptop Ensemble Fabio Carlino, Michele Di Brizzi, Alessio Gallo, Barbara Gallo, Gaia Olino, Alessandro Vastola 
- Horror Vacui,  per laptop (2018) | di Ludovico Marino 
- Obsidian, per laptop (2016-18) | di Anacleto Vitolo

____________________

Conservatorio “G. Martucci” di Salerno | Sala Concerti
Domenica 24 Giugno 2018 | ore 16 - 18

Ascolto e creazione | Prove Aperte
Laboratorio di improvvisazione elettroacustica con gli studenti del Master di Secondo Livello in Neuromusicologia Clinica e Nuovi Linguaggi Musicali | di Silvia Lanzalone

con la partecipazione di
Progetto Soundscreen | di Antonio Russo
Progetto MLE - Martucci Laptop Ensemble | Fabio Carlino, Michele Di Brizzi, Alessio Gallo, Barbara Gallo, Gaia Olino, Alessandro Vastola
____________________

Conservatorio “G. Martucci” di Salerno | Sala Concerti
Lunedì 25 Giugno 2018 | ore 18

Electronics in Nature | Concerto per Violino Aumentato
di Mari Kimura

- Variants, per violino ed elaborazioni digitali (1994) | di Jean-Claude Risset
- Gemini “Tempo di Cadenza”, per violino solo (1993) | di Mari Kimura
- Canon Élastique, per violino e IRCAM augmented violin (2010) | di Mari Kimura
- Kaze (The Wind), per violino e sensore di movimento Mugic (2016) | di Mari Kimura
- Eigenspace, per violino e sensore di movimento (2011) | di Mari Kimura
- The Old Rose Reader, per violino e suoni elettronici (2004) | di Frances White
- Rossby Waving, per violino e sensore di movimento Mugic (2017) | di Mari Kimura

Violino, violino aumentato, sensori di movimento ed elettronica Mari Kimura

____________________

Conservatorio “G. Martucci” di Salerno | Sala Concerti
Martedì 26 Giugno 2018 | ore 10 - 16

Augmented | Workshop su Violino Aumentato e Ableton Live
di Mari Kimura, con il contributo di Federico Pepe, product specialist di Ableton

Nella prima parte del workshop Mari Kimura descrive la musica, le tecniche e gli strumenti per il live electronics utilizzati nel concerto Electronics in Nature, per violino, violino aumentato e sensore di movimento Mugic, un sistema basato su Arduino sviluppato da Mari Kimura e dal media artist Liubo Borissov. Mugic analizza i movimenti e i gesti per estrarre le espressioni umane ed è stato sviluppato per essere applicato non solo al violino, o agli strumenti musicali, ma anche per essere applicato su qualsiasi oggetto che esegue movimenti legati al movimento espressivo. Nel gennaio del 2018 Mari Kimura ha cominciato una nuova versione del propotipo di Mugic al CALIT2 - California Institute for Telecommunications and Information Technology.
http://www.calit2.net/

Nella seconda parte del workshop Federico Pepe, product specialist di Ableton, descrive il programma Ableton Live e le nuove funzionalità di Live 10, alla scoperta delle funzioni principali e delle novità introdotte nell’ultima versione. Nuovi dispositivi (Wavetable, Echo, Drum Buss e Pedal), un significativo miglioramento del flusso di lavoro con l’introduzione di nuove funzioni come Capture o il Multi-clip editing, unite a una più profonda integrazione con Max 4 Live, fornito ora in bundle con Ableton nella versione Suite, hanno reso questo programma, che già rappresentava un riferimento per la produzione di musica elettronica, ancora più completo e funzionale.

L’evento di Mari Kimura e Ableton Live è un’iniziativa del CRM – Centro Ricerche Musicali presentata in collaborazione con i Dipartimenti di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali dei Conservatori di Roma, Salerno e Sassari
____________________

Verso la Meta-Musica | 6 Ottobre - 18 Novembre 2018
nell’ambito della III Biennale d’Arte Contemporanea di Salerno “Carta Bianca”

Martedì, Mercoledì, Giovedì | ore 17.00 - 21.00
Venerdì, Sabato, Domenica | ore 11.00 - 13.00 e 17.00 - 21.00

A cura della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio “G. Martucci”

Palazzo Fruscione di Salerno | Antiche Terme
Archeofonìe | installazione sonora

Palazzo Fruscione di Salerno | Sale espositive
Meta-Liuteria  | installazione sonora

____________________

Palazzo Fruscione di Salerno | Sala conferenze
Venerdi 19 Ottobre 2018 | ore 17 

Macchine per creare musica tra Napoli e Parigi | Incontro con Giuseppe Di Giugno
Presentazione a cura di Alberto Giordano

Il lavoro del fisico Giuseppe Di Giugno, iniziato negli anni ’70 presso il Dipartimento di Fisica di Napoli e proseguito presso l’IRCAM di Parigi con la produzione del celebre Sistema 4X, ha dato vita a nuovi stimoli creativi e a nuove opere musicali aprendo la strada ad una nuova epoca della musica elettronica, che prosegue tutt’oggi con una vastissima produzione di musica “live”. Il suo lavoro, culminato con la fondazione di IRIS - Istituto di Ricerca per l’Industria e lo Spettacolo del gruppo Farfisa-Bontempi a Paliano (FR) nel 1988, è stato il punto di riferimento per la realizzazione degli strumenti digitali successivi, ed ha consentito di concentrare progressivamente l’attenzione dei musicisti e dei ricercatori verso la necessità di trovare modi sempre più adatti a “suonare” il calcolatore come strumento musicale.

________________________________________

Info: 

Conservatorio Statale di Musica ‘G. Martucci’, Via S. De Renzi 62, 84123 Salerno - Tel.: + 39 (0) 89 241086; + 39 (0) 89 237713 - Email: nuove.tecnologie@consalerno.it - Web: http://www.consalerno.it;

Biennale d’Arte Contemporanea di Salerno “Carta Bianca”, Palazzo Fruscione, Salerno - Associazione Salerno in Arte - Via SS. Martiri Salernitani, 66 - 84123 Salerno - Web: https://www.biennaleartesalerno.com/ 
Email: biennalemusica.salerno@gmail.com;  biennaleartesalerno@gmail.com; Tel: +39 3356676408 - +39 3388928758

____________________

 

 

Presso
Indirizzo: Via Salvatore De Renzi, 84125 Salerno SA, Italia, Salerno, - Salerno

< Settembre 2022 >
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930

Esprimi il tuo giudizio sul contenuto di questa pagina

Positivo

Sufficiente

Negativo