VIII Festival Internazionale di Musica Elettronica ed Elettroacustica del Conservatorio “G. Martucci” di Salerno
Verso la Meta-Musica
Waiting for Biennale …
23-24-25-26 Giugno 2018 | Conservatorio “G. Martucci”, Salerno
6 Ottobre - 18 Novembre 2018 | Palazzo Fruscione, SalernoConcerti elettroacustici | Installazioni sonore d’arte | Seminari | Workshop | Laboratori
Download programma completo
____________________
Conservatorio “G. Martucci” di Salerno | Sala ConcertiSabato 23 Giugno 2018 | ore 18 - 20
Post-Prae | Concerto inaugurale
Martucci Soundscape 2018 | ore 18:00 - 20:00- Compressione | di Vincenzo Nanni - Alternanze | di Francesco Di Zenzo- Burnout | di Fioravante De Nicola- Promenade | di Raffaele Gagliardi
Musica Acusmatica | ore 18:00Scuole di Musica Elettronica dei Conservatori di Perugia, Roma, Sassari- Ode alla Nostra Dimenticanza (2018) | di Edoardo Maria Bellucci- Lucus furrinae (2017) | di Federico Paganelli- Metamorfosi I (2018) | di Gian Carlo Grandi- Ora che tempo (2016) | di Alessia Damiani- Macello (2017) | di Nicola Cappelletti
Musica Elettroacustica | ore 18:40- Post-prae-ludium n. 1 per Donau, per tuba in Fa e live electronics (1987) | di Luigi Nono Tuba Alexandre Cerdà Belda | Live electronics Anacleto Vitolo- Il mio peggior nemico, per soprano e suoni elettronici (2018) | di Cristian BiasinSoprano Roseta Rendina | Regia del suono Cristian Biasin
Musica Live | ore 19:20 - Studio 1 - Entropia, per ensemble di computer (2018) | MLE - Martucci Laptop Ensemble Fabio Carlino, Michele Di Brizzi, Alessio Gallo, Barbara Gallo, Gaia Olino, Alessandro Vastola - Horror Vacui, per laptop (2018) | di Ludovico Marino - Obsidian, per laptop (2016-18) | di Anacleto Vitolo
Conservatorio “G. Martucci” di Salerno | Sala ConcertiDomenica 24 Giugno 2018 | ore 16 - 18
Ascolto e creazione | Prove AperteLaboratorio di improvvisazione elettroacustica con gli studenti del Master di Secondo Livello in Neuromusicologia Clinica e Nuovi Linguaggi Musicali | di Silvia Lanzalone
con la partecipazione diProgetto Soundscreen | di Antonio RussoProgetto MLE - Martucci Laptop Ensemble | Fabio Carlino, Michele Di Brizzi, Alessio Gallo, Barbara Gallo, Gaia Olino, Alessandro Vastola____________________
Conservatorio “G. Martucci” di Salerno | Sala ConcertiLunedì 25 Giugno 2018 | ore 18
Electronics in Nature | Concerto per Violino Aumentatodi Mari Kimura
- Variants, per violino ed elaborazioni digitali (1994) | di Jean-Claude Risset- Gemini “Tempo di Cadenza”, per violino solo (1993) | di Mari Kimura- Canon Élastique, per violino e IRCAM augmented violin (2010) | di Mari Kimura- Kaze (The Wind), per violino e sensore di movimento Mugic (2016) | di Mari Kimura- Eigenspace, per violino e sensore di movimento (2011) | di Mari Kimura- The Old Rose Reader, per violino e suoni elettronici (2004) | di Frances White- Rossby Waving, per violino e sensore di movimento Mugic (2017) | di Mari Kimura
Violino, violino aumentato, sensori di movimento ed elettronica Mari Kimura
Conservatorio “G. Martucci” di Salerno | Sala ConcertiMartedì 26 Giugno 2018 | ore 10 - 16
Augmented | Workshop su Violino Aumentato e Ableton Livedi Mari Kimura, con il contributo di Federico Pepe, product specialist di Ableton
Nella prima parte del workshop Mari Kimura descrive la musica, le tecniche e gli strumenti per il live electronics utilizzati nel concerto Electronics in Nature, per violino, violino aumentato e sensore di movimento Mugic, un sistema basato su Arduino sviluppato da Mari Kimura e dal media artist Liubo Borissov. Mugic analizza i movimenti e i gesti per estrarre le espressioni umane ed è stato sviluppato per essere applicato non solo al violino, o agli strumenti musicali, ma anche per essere applicato su qualsiasi oggetto che esegue movimenti legati al movimento espressivo. Nel gennaio del 2018 Mari Kimura ha cominciato una nuova versione del propotipo di Mugic al CALIT2 - California Institute for Telecommunications and Information Technology. http://www.calit2.net/
Nella seconda parte del workshop Federico Pepe, product specialist di Ableton, descrive il programma Ableton Live e le nuove funzionalità di Live 10, alla scoperta delle funzioni principali e delle novità introdotte nell’ultima versione. Nuovi dispositivi (Wavetable, Echo, Drum Buss e Pedal), un significativo miglioramento del flusso di lavoro con l’introduzione di nuove funzioni come Capture o il Multi-clip editing, unite a una più profonda integrazione con Max 4 Live, fornito ora in bundle con Ableton nella versione Suite, hanno reso questo programma, che già rappresentava un riferimento per la produzione di musica elettronica, ancora più completo e funzionale. L’evento di Mari Kimura e Ableton Live è un’iniziativa del CRM – Centro Ricerche Musicali presentata in collaborazione con i Dipartimenti di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali dei Conservatori di Roma, Salerno e Sassari____________________
Verso la Meta-Musica | 6 Ottobre - 18 Novembre 2018 nell’ambito della III Biennale d’Arte Contemporanea di Salerno “Carta Bianca”
Martedì, Mercoledì, Giovedì | ore 17.00 - 21.00Venerdì, Sabato, Domenica | ore 11.00 - 13.00 e 17.00 - 21.00
A cura della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio “G. Martucci”
Palazzo Fruscione di Salerno | Antiche TermeArcheofonìe | installazione sonora
Palazzo Fruscione di Salerno | Sale espositiveMeta-Liuteria | installazione sonora
Palazzo Fruscione di Salerno | Sala conferenzeVenerdi 19 Ottobre 2018 | ore 17
Macchine per creare musica tra Napoli e Parigi | Incontro con Giuseppe Di GiugnoPresentazione a cura di Alberto Giordano
Il lavoro del fisico Giuseppe Di Giugno, iniziato negli anni ’70 presso il Dipartimento di Fisica di Napoli e proseguito presso l’IRCAM di Parigi con la produzione del celebre Sistema 4X, ha dato vita a nuovi stimoli creativi e a nuove opere musicali aprendo la strada ad una nuova epoca della musica elettronica, che prosegue tutt’oggi con una vastissima produzione di musica “live”. Il suo lavoro, culminato con la fondazione di IRIS - Istituto di Ricerca per l’Industria e lo Spettacolo del gruppo Farfisa-Bontempi a Paliano (FR) nel 1988, è stato il punto di riferimento per la realizzazione degli strumenti digitali successivi, ed ha consentito di concentrare progressivamente l’attenzione dei musicisti e dei ricercatori verso la necessità di trovare modi sempre più adatti a “suonare” il calcolatore come strumento musicale.
________________________________________
Info:
Conservatorio Statale di Musica ‘G. Martucci’, Via S. De Renzi 62, 84123 Salerno - Tel.: + 39 (0) 89 241086; + 39 (0) 89 237713 - Email: nuove.tecnologie@consalerno.it - Web: http://www.consalerno.it;
Biennale d’Arte Contemporanea di Salerno “Carta Bianca”, Palazzo Fruscione, Salerno - Associazione Salerno in Arte - Via SS. Martiri Salernitani, 66 - 84123 Salerno - Web: https://www.biennaleartesalerno.com/ Email: biennalemusica.salerno@gmail.com; biennaleartesalerno@gmail.com; Tel: +39 3356676408 - +39 3388928758
Positivo
Sufficiente
Negativo