• Produzione
  • Comunicati Stampa
  • Presentazione Programma Giornata Celebrativa Centenario della Nascita M° Francesco Florio

Con cortese preghiera di partecipazione

Comunicato Stampa Redazione Cultura e Spettacoli

Comune di Salerno CTA Salerno Conservatorio "G.Martucci"

Presentano

Giornata Celebrativa Centenario della Nascita

M° FRANCESCO FLORIO

Fondatore della I Cattedra di Sassofono d’Italia

6 marzo 1917- 6 marzo 2017

Conferenza Stampa di presentazione Salerno, lunedì 27 febbraio ore 11, Salone del Gonfalone Palazzo di Città

Memories of Francesco Florio

Lunedì 27 febbraio, alle ore 11, verrà presentato il programma della Giornata Celebrativa per il Centenario della Nascita del M° Francesco Florio, fondatore della I Cattedra di Sassofono in Italia

Sarà presentato lunedì 27 febbraio, alle ore 11, presso il Salone del Gonfalone di Palazzo di Città, il programma della Giornata Celebrativa per il centenario della nascita del M° FRANCESCO FLORIO, fondatore della prima cattedra di Sassofono in Italia. Il programma si dividerà tra una masterclass presso il Conservatorio Statale di Musica “G.Martucci” di Salerno, mentre in serata, sul palcoscenico del teatro Augusteo si allestirà un programma, affidato alla direzione musicale e artistica del figlio, M° Antonio Florio, sassofonista, già docente del Conservatorio “G.Martucci” di Salerno, in grado di omaggiare i diversi ambiti in cui ha eccelso il M° Francesco Florio, dal classico, con la partecipazione dei docenti delle diverse cattedre in Italia, conservatori italiani, allo swing, genere in cui nel primo dopoguerra è stato assoluto protagonista in città e a Roma, con la partecipazione di diversi musicisti ospiti. Il M° Francesco Florio ad oggi è citato in tutti i volumi dedicati alla storia di questo strumento, in Italia e in Francia e con il suo nome quello del nostro conservatorio e della città di Salerno.
Alla Conferenza Stampa parteciperanno il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il Direttore del Conservatorio “G.Martucci” di Salerno M° Imma Battista, il Presidente del Consiglio d’Amministrazione del Conservatorio di Salerno Avv. Aniello Cerrato, il M° Antonio Florio, il M° Lauro De Gennaro, referente della Masterclass dedicata al M° Francesco Florio.

L’Ufficio Stampa Olga Chieffi Cell.347/8814172