Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci Salerno

AFAM verticale

MIUR logo small

  • Home
  • Produzione
  • Eventi
  • Ear Training e Teoria Musicale nella Formazione Accademica ● Masterclass di Alberto Odone

Ear Training e Teoria Musicale nella Formazione Accademica ● Masterclass di Alberto Odone

Teoria, Analisi, Composizione e Direzione
Data: 23 Marzo 2018 - 24 Marzo 2018

Luogo: Aula 29  |  Città: Salerno, Italia

Conservatorio di Musica 'Giuseppe Martucci' Salerno

Dipartimento di Teoria, Analisi, Composizione e Direzione

Masterclass di Alberto Odone

Ear Training e Teoria Musicale nella Formazione Accademica

 

Venerdì 23 Marzo 2018

 

ore 9:00 - 13:00
Teoria e Ear Training: problemi e prospettive

ore 15:00 - 19:00
L’orecchio all’inizio della pratica strumentale
Lavorare con la melodia

 

Sabato 24 Marzo 2018

ore 9:00 - 13:00
Ear Training nel corso superiore

 

Il corso proporrà tematiche legate allo sviluppo dell’audizione, mediate attraverso attività di produzione sonora (canto, attività ritmica ecc.).
Il tema centrale è lo sviluppo della audizione fondamentale, corrispondente a ciò che si indica spesso con il termine “musicalità”, base per lo sviluppo di tutte le ulteriori abilità musicali, strumentali e non.
Il corso riprende e sviluppa le abilità di riconoscimento auditivo e assimilazione delle strutture musicali (audizione tecnica) integrate in un percorso di analisi auditiva.

 

Alberto Odone si occupa di didattica dell'ascolto musicale. Sin dall'inizio della sua attività docente si è impegnato in un'attività di ricerca, nel tentativo di superare i ritardi della situazione italiana in questo settore. Fonti di questa attività sono lo studio della teoria e della psicologia musicali, la sperimentazione sul campo e il contatto con la realtà internazionale, avvenuto attraverso la formazione all'estero (in Francia, Germania e presso l’Istituto Internazionale di Pedagogia Musicale “Z. Kodály” di Kecskemét, Ungheria) e un'intensa attività di docenza, con oltre 90 corsi tenuti in Spagna, Germania, Svizzera, Svezia, Finlandia e Lettonia, oltre che presso numerose istituzioni italiane. Ha esposto i risultati di questa attività in una serie di articoli su riviste specializzate e di volumi presso gli editori Ricordi e Curci di Milano e Rivera/Impromptu di Valencia (Spagna). È attualmente impegnato, con il collega Davide d'Urso, nella pubblicazione del testo di Teoria, Analisi e Composizione per i Licei Musicali edito da Mondadori/Poseidonia.
È docente presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano e presso l'Istituto Musicale Pareggiato "G. Puccini" di Gallarate. Precedentemente, presso il Conservatorio di Como, ha progettato e inaugurato, dopo sperimentazione decennale, i corsi di Ear Training e di Formazione Musicale di Base.
Ha collaborato con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per i corsi di formazione dedicati ai docenti di Teoria, Analisi e Composizione dei Licei Musicali italiani. Dirige il Gruppo Vocale Chanson d’Aube di Milano, con il quale ha tenuto concerti in Italia e all'estero.

 

Luogo
Via Salvatore de Renzi, 62
84125 Salerno SA, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Da 23 Marzo 2018 a 24 Marzo 2018

stemmaConservatorio Statale di Musica 'Giuseppe Martucci' Salerno

Via Salvatore De Renzi 62, 84125 Salerno SA Italy

Telefono: +39 (0) 89 241086 / +39 (0) 89 237713

Fax: +39 (0) 89 2582440

P.Iva: 95003210655

PEC: conservatoriosalerno@pec.it

Email: protocollo@consalerno.it