Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci Salerno

AFAM verticale

MIUR logo small

Alexandre Cerdà Belda

 

Dipartimento di Strumenti a Fiato

Settore Disciplinare: BASSO TUBA - CODI/08 

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

AlexandreBerdaCerda

Alexandre Cerdà Belda termina nel 1991 gli studi di Tuba presso il Conservatorio Superiore di Musica di Valencia in Spagna e si trasferisce in Italia presso la Scuola di Musica di Fiesole, dove segue il corso di Tuba e Tecnica degli Ottoni con il M° Roger Bobo e partecipa a numerosi corsi di perfezionamento con M. Culbertson, H. Philips, R. Tucci.

Svolge un’intensa attività solistica e di musica da camera in Italia e all’estero, suonando con gruppi come “I Solisti” diretto dal M° G. Sinopoli, “I Virtuosi di Santa Cecilia” diretti dal M° N. Santi, “The David Short Ensemble”, “I Cameristi del San Carlo”.

Ha collaborato e collabora con le Orchestre Sinfoniche della RAI di Milano, Roma e Torino, l’Orchestra “G. Verdi” di Milano, “A. Toscanini” di Parma, “Haydn” di Bolzano e con il Teatri Lirici di Cagliari, Maggio Musicale Fiorentino, Opera di Roma, Teatro alla Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli, sotto la direzione di V. Delman, D. Oren, R. Muti, G. Sinopoli, L. Maazel, V. Gergiev.

Già docente di Basso Tuba presso i Conservatori “G. Verdi” di Torino e “S. Giacomantonio” di Cosenza, attualmente è docente del Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno.

Docente di Masterclass in Italia, Spagna, Svizzera, ha pubblicato il metodo didattico “La tecnica della Tuba - Flessibilità” e il brano Sueño, per Tuba e Pianoforte, presso edizioni “Santabarbara”.

Attivo anche nel campo della musica Jazz e Popolare ha registrato numerosi CD e fatto parte di diverse BigBand, esibendosi a due edizioni di Umbria Jazz.

Attualmente è membro di “Orchestra Jazz Phartenopea” di Pino Jodice e del "Giulio Martino Quartetto Acustico", con i quali nel 2016 ha registrato 2 CD live.

Sempre nel 2016 ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo Livello in Musica Jazz presso il Conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli.

Dal 2002 è docente di Tuba ed Euphonio e dirige l' Ensemble di Ottoni dei corsi estivi di Agullent (Spagna) e dal settembre 2016 è Direttore dell'Orchestra di Fiati del Maiori Music Festival(SA).

 

 

stemmaConservatorio Statale di Musica 'Giuseppe Martucci' Salerno

Via Salvatore De Renzi 62, 84125 Salerno SA Italy

Telefono: +39 (0) 89 241086 / +39 (0) 89 237713

Fax: +39 (0) 89 2582440

P.Iva: 95003210655

PEC: conservatoriosalerno@pec.it

Email: protocollo@consalerno.it