Ministero dell'Università e della Ricerca
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Stemma

Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci

Salerno

Menu
Menu
Stemma
Amministrazione Trasparente Albo Pretorio Contatti Sicurezza e Prevenzione Whistleblowing Webmail Studenti

Sportello di Orientamento

Il Ns Istituto, in una nuova politica di comunicazione e dialogo che vede le Università cercare di venire incontro alle esigenze ed eventuali difficoltà degli studenti, vuole presentarti il progetto

                          Note e ritmi d’inclusione…
Il progetto si rivolge a tutti gli studenti regolarmente iscritti e con una particolare attenzione a quelli che necessitano di misure specifiche, con disabilità e DSA o con diseguaglianze che determinano disparità e difficoltà nell'affrontare e completare il
corso di studio.
In questo progetto forniremo attività di orientamento, tutorato e consulenza a beneficio di tutti gli studenti, ma proprio tutti!
Ed una particolare attenzione sarà data a coloro che, per qualsiasi motivo, si trovano in una situazione di svantaggio, psicologico, sociale, linguistico, emozionale o di disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento, oppure che semplicemente stanno attraversando un “Momento No” e/o vivono una particolare condizione di difficoltà o di malattia (momentanea o cronica).
L’inclusione è il nostro fine: la Musica appartiene a tutti!

                                 Sportello Orientamento

Un servizio usufruibile in presenza ed online aperto dal 27 Aprile 2023 che si muove su due fronti:

Orientamento In Itinere:

Riguarda gli studenti già iscritti.
Le principali attività sono: informazioni ed assistenza personalizzata relativa ai piani di studio, orientamento sulla scelta dei percorsi di studi futuri e sbocchi occupazionali in base alle proprie inclinazioni naturali e competenze, tirocini formativi, attività di tutorato, esami di profitto e tesi, opportunità Erasmus.
L’orientamento tiene conto della valutazione dei reali interessi dello studente, i suoi desideri, obiettivi, motivazione allo studio, validità della scelta di studi compiuta.

Orientamento In Uscita:

Riguarda gli studenti laureandi.
Le principali attività sono: preparazione al mercato del lavoro (curriculum vitae, colloquio, auto-presentazione, soft skills), tirocini o stage post-laurea, esami di stato, altri corsi o borse di studio post-laurea. Azioni di supporto per l'accesso ai concorsi pubblici attraverso l'implementazione di corsi e/o attività.

                  Info e prenotazioni:
         orientamento@consalerno.it

                                        Sportello di Ascolto e Counseling
Usufruibile in presenza ed online, Offre un servizio di counseling ed ascolto agli studenti che attraversano un periodo di disagio emotivo e/o relazionale che influisce negativamente sugli studi.
L'obiettivo principale è offrire uno spazio di ascolto e riflessione utile alla comprensione delle difficoltà in atto ed all'attivazione di strategie psicologiche per la ripresa del percorso di maturazione personale e accademico.
Vuole favorire il benessere psicofisico degli studenti e promuovere lo sviluppo delle competenze personali, necessarie per conseguire autonomia e responsabilità nel percorso di studio e per far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita
quotidiana.
Il Servizio mette a disposizione degli studenti un esperto, ed eventualmente uno psicologo, con cui poter parlare delle proprie difficoltà in modo individuale e assolutamente riservato.
Lo “Sportello di Ascolto” è aperto presso l’interno della struttura del Conservatorio di Musica “G. Martucci” in giorni ed orari specifici su appuntamento.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all’indirizzo:
 counseling@consalerno.it

Il servizio è offerto gratuitamente a tutti gli studenti iscritti al nostro Istituto che richiedono consulenze di aiuto in merito:
• alle difficoltà: presenza di Bisogni Educativi Speciali: DSA (Disturbi specifici dell’apprendi-mento), disabilità, problemi di salute o equilibrio psico-emotivo;
• al contesto ambientale e sociale (difficoltà nelle relazioni con colleghi e/o docenti);
• all’organizzazione dello studio (metodo di lavoro, distribuzione del tempo tra studio e riposo, difficoltà di concentrazione, efficacia dell’applicazione);
• l’ansia da prestazione nello studio (agitazione, ansia in relazione all’esame da sostenere o a specifici corsi da seguire).

                                                         Nota bene
Si ricorda che l’incontro per il counseling non è una seduta con uno psicologo, ma un servizio gratuito di ascolto e consulenza per sostenere lo studente nel proseguimento degli Studi ai sensi delle attività previste dal DM 752/2001.
Il counseling proposto dal nostro Istituto è un’attività che tende a migliorare e promuovere la rimozione delle difficoltà che lo studente può incontrare nel suo percorso di studi.
E’ di tipo informativo ed è un’attività di consulenza e orientamento avente per oggetto il benessere nella qualità della vita studentesca, pertanto non viola le competenze di psicologi e psicoterapeuti perchè si occupa in modo specifico di aspetti che contribuiscono al miglioramento esclusivamente della qualità della vita studentesca.
L’eventuale esercizio dell’attività di Counseling psicologico verrà effettuata, su opportuna segnalazione del Ns Ufficio, con uno psicologo, non appena sarà operativa la stipula con il consulente esterno.

Il Coordinatore per la Disabilità ed Inclusione, Orientamento e Counseling
Prof. Dott. Massimiliano Albanese


Ultime Notizie Sportello di Orientamento
Data Titolo
11/05/2023 Comunicazione apertura oraria Sportello Orientamento

Ultimo aggiornamento: 27/04/2023


Esprimi il tuo giudizio sul contenuto di questa pagina

Positivo

Sufficiente

Negativo

Ultime Notizie

15/04/2024

ARAD INTERNATIONAL MASTERCLASSES - Seconda Edizione

Pubblicato in: Bacheca

Leggi di più
15/04/2024

Concorso Nazionale e al Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale ATHENAMUSE

Pubblicato in: Bacheca

Leggi di più
15/04/2024

24° “Premio LAMS Matera” - Live & Online Edition 2024

Pubblicato in: Bacheca

Leggi di più
14/04/2024

Libreria digitale nKoda

Pubblicato in: Biblioteca

Leggi di più
Tutte le notizie