Ministero dell'Università e della Ricerca
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Stemma

Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci

Salerno

Menu
Menu
Stemma
Amministrazione Trasparente Albo Pretorio Contatti Sicurezza e Prevenzione Whistleblowing Webmail Studenti

Musica d’Insieme


Coordinatore/Coordinatrice: Trovajoli Michela

Le attività musicali dei Gruppi misti con Pianoforte, Archi, Legni, Ottoni, Voci, Percussioni, dei Gruppi di Strumenti a Fiato, del Coro e dell'Orchestra sono coordinate dal Dipartimento di Musica d'Insieme.

Le esercitazioni nei piccoli e nei grandi ensemble sono elemento essenziale per la crescita degli studenti di Conservatorio e le attività del Dipartimento sono organizzate tenendo conto del Piano di Studi e del Corso frequentato dagli studenti, collocando i singoli esecutori negli ensemble in cui possono sentirsi più a loro agio.

Il Dipartimento di Musica d'Insieme offre agli allievi la possibilità di lavorare intensamente, in diverse formazioni, sulla letteratura musicale e di esibirsi in concerti pubblici.

Il Festival di Musica da Camera Sant'Apollonia, una delle manifestazioni più rilevanti tra quelle curate dal Dipartimento, è un'opportunità per gli ensemble di eseguire programmi completi e di presentare le composizioni al pubblico attraverso la pubblicazione delle note di sala, con l'intento di rendere la musica più accessibile agli ascoltatori e di fornire diverse occasioni di esibizioni pubbliche alle varie formazioni.

I progetti di scambio giocano un ruolo fondamentale nel miglioramento delle competenze musicali e il Dipartimento di Musica d'Insieme, in collaborazione con l'Ufficio Relazioni Internazionali, crea partnership che aiutano gli studenti ad esibirsi all'estero, a collaborare con musicisti provenienti da altre nazioni e da altri Conservatori italiani (2005, Universität Augsburg, Germania – 2013, Suona Francese Festival – Erasmus on Stage).

La ricerca, oltre all'istruzione e alla produzione, è un'altra delle attività del Dipartimento di Musica d'Insieme e diverse partiture con strumenti a fiato revisionate da studenti e docenti sono pubblicate da Potenza Music (U.S.A.), Edizioni Musicali Eufonia e Accademia Italiana del Clarinetto.

Ultime Notizie

19/04/2024

Masterclass L’ORGANO, LA RICERCA TIMBRICA E LA MUSICA ELETTRONICA

Pubblicato in: Bacheca

Leggi di più
19/04/2024

Bandi per il reclutamento a tempo indeterminato docenti D.M. 180/2023

Pubblicato in: Bandi e Graduatorie

Leggi di più
18/04/2024

CONCORSO CHITARRISTICO NAZIONALE "CHITARRA VERDE SIENA" - 4 MAGGIO 2024

Pubblicato in: Bacheca

Leggi di più
18/04/2024

MASTERCLASS RUUD WIENER STRUMENTI A PERCUSSIONE

Pubblicato in: Bacheca

Leggi di più
Tutte le notizie