Ministero dell'Università e della Ricerca
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Stemma

Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci

Salerno

Menu
Menu
Stemma
Amministrazione Trasparente Albo Pretorio Contatti Sicurezza e Prevenzione Whistleblowing Webmail Studenti

Iacoboni Cristina


Dipartimenti

Settore Disciplinare: Musica da Camera - COMI/03

Email: cristina.iacoboni@consalerno.it


Conseguito il Diploma di Pianoforte presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, ha svolto gli studi di perfezionamento con il M° Franco Scala, e ha frequentato per diversi anni l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola dove ha seguito le numerose masterclass tenute da grandi esponenti del pianismo internazionale. Ha precedentemente seguito, inoltre, una masterclass di Vincenzo Vitale e una di Sergio Fiorentino. Nella partecipazione a Concorsi pianistici si è più volte classificata ai primi posti. Nel corso della sua attività musicale si è costantemente dedicata ad approfondire la ricerca, lo studio  e l’esecuzione del repertorio cameristico, strumentale e vocale, attraverso la frequenza di corsi di perfezionamento (Universität Mozarteum Salzburg;  Accademia A.M.O.R.), le collaborazioni professionali, l’assidua attività concertistica in varie formazioni e organici, attività che tuttora la vedono regolarmente impegnata.

Si è inoltre specializzata come Maestro collaboratore per cantanti lirici: presso l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo con Antonio Tonini, per il repertorio liederistico con Erik Werba e presso la Universität Mozarteum Salzburg con Norman Shetler, per la pratica del Basso Continuo con Ottavio D’Eugenio.  In qualità  di Maestro collaboratore ha lavorato presso enti lirici e teatri d’opera (Teatro dell’Opera di Roma, Arena Sferisterio di Macerata, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Festival Euro Mediterraneo, Festival Internazionale di Babilonia, Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, Teatro Unione di Viterbo, Teatro di Siracusa, Teatro dell’Aquila di Fermo), ha suonato per stagioni concertistiche, ha lavorato per concorsi e corsi di perfezionamento, trovandosi a collaborare con artisti quali Giuseppe Taddei, Raina Kabaivanska, Jose Carreras, Renato Bruson.

Contemporaneamente ha svolto attività didattica nel ruolo di Accompagnatore al pianoforte nei Conservatori Statali di Musica.

Ha tenuto concerti per importanti istituzioni concertistiche e teatri in Italia e all’estero (Giappone, Iraq, Austria, Germania, Svizzera, Inghilterra), spaziando dal repertorio solistico a quello cameristico e al lirico-vocale, nonché realizzando spettacoli musicali con recitazione; ha inoltre suonato nell’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma.

I suoi studi e interessi in ambito artistico e musicologico l’hanno portata a collaborare in qualità di critico musicale con riviste specializzate (Suono; Online Merker) e come consulente musicale con associazioni concertistiche, con Spoleto Festival, con la casa discografica Sony-BMG e con Radio3 RAI.

Vincitrice dei concorsi pubblici per titoli ed esami per l’insegnamento di Musica da Camera e per Accompagnatore al pianoforte nei Conservatori Statali di Musica, è docente di Musica da Camera presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno.

Ultime Notizie

19/04/2024

Masterclass L’ORGANO, LA RICERCA TIMBRICA E LA MUSICA ELETTRONICA

Pubblicato in: Bacheca

Leggi di più
19/04/2024

Fons Amoris - Pergolesi e Vivaldi a Tallinn

Pubblicato in: International

Leggi di più
19/04/2024

Bandi per il reclutamento a tempo indeterminato docenti D.M. 180/2023

Pubblicato in: Bandi e Graduatorie

Leggi di più
18/04/2024

CONCORSO CHITARRISTICO NAZIONALE "CHITARRA VERDE SIENA" - 4 MAGGIO 2024

Pubblicato in: Bacheca

Leggi di più
Tutte le notizie