Ministero dell'Istruzione e del Merito
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Stemma

Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci

Salerno

Menu
Menu
Stemma
Amministrazione Trasparente Albo Pretorio Contatti Sicurezza e Prevenzione Whistleblowing

Petrillo Emma


Dipartimenti

Settore Disciplinare: Pratica e Lettura Pianistica - COTP/03

Email: emma.petrillo@consalerno.it


Diplomata in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio 'D. Cimarosa' di Avellino sotto la guida del M° Rita Petrillo, ha frequentato diverse lezioni con i celebri maestri napoletani S. Fiorentino e P. Spagnolo.

Emma Petrillo ha vinto numerosi concorsi pianistici, quali i Concorsi città di Albenga, città di Pescara, città di Catanzaro, città di Vibo Valentia e gli Internazionali di Salerno e di Lamezia Terme, conseguendo premi sia nella categoria solistica che nelle sezioni di pianoforte a quattro mani e duo pianistico.

Oltre che da solista, infatti, ha condotto un’intensa attività concertistica in coppia con la pianista Rosa Santoro.

Il Duo ha frequentato corsi d’interpretazione con i maestri H. Moreno e N. Capelli, perfezionandosi inoltre con la pianista Maria Tipo.

Le due pianiste hanno collaborato con direttori del calibro di R. Marrone, F. Zigante, A. Gotta, e con rinomati artisti quali I. Ionescu, M. Muresanu, L. Benucci, V. Pignataro, I. Stefan e L. Tannoia, esibendosi per conto delle maggiori istituzioni concertistiche italiane ed estere: Auditorium della RAI di Torino, Progetto Musica Naxos, Stagione Musicale F. Busoni di Empoli, Ass. Int. F. Chopin di Napoli, Musicus Concentus di Firenze, Festival B. Bartòk di Roma, Estate Musicale Sorrentina, Concerti di Mezzanotte di Ravello, Villa Pignatelli (Na), S. Chiara (Na), Musikhalle (Amburgo), Kieler Sholob (Kiel), Texas A&M. University Italian Cultural (Houston U.S.A.), Midwestern State University (Dallas U.S.A.), Festival Internaz. di Zumaya (Spagna), Teatro Lirico di Cagliari.

Il Duo ha inoltre effettuato registrazioni radiofoniche per Radio Vaticana, ha inciso due CD, ha superato all’unanimità la terza selezione per musicisti rappresentando l’Italia all’estero (ARAM) e ha vinto numerosi concorsi: il premio Schumann, l’Int. di Stresa, il Premio Soliva, il Premio Clementi, la coppa Pianisti d’Italia di Osimo, il Premio di Musica Contemporanea B. Bartòk, i Concorsi città di Gaeta, città di Caserta e A.M.A. Calabria e l’Int. di Musica da Camera (CL).

Nel 2014 il M° E. Petrillo ha ricevuto il Premio giornalistico "Ritratti di Territorio" per la sezione musica.

Ultime Notizie

22/03/2023

Prot. 3583_Avviso per aspiranti DSA e con disabilità alle ammissioni in Conservatorio

Pubblicato in: Didattica

Leggi di più
21/03/2023

Nuovo orario corsi M° Rosanna Di Giuseppe a.a. 22/23

Pubblicato in: Didattica

Leggi di più
17/03/2023

Pergolesi e Vivaldi a Londra

Pubblicato in: International

Leggi di più
17/03/2023

Rettifica graduatoria definitiva CANTO JAZZ (COMJ/12) 

Pubblicato in: Bandi Erasmus Docenti e Staff

Leggi di più
Tutte le notizie