Ministero dell'Università e della Ricerca
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Stemma

Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci

Salerno

Menu
Menu
Stemma
Amministrazione Trasparente Albo Pretorio Contatti Sicurezza e Prevenzione Whistleblowing

Pulignano Ernesto


Dipartimenti

Settore Disciplinare: Accompagnamento pianistico - AFAM021

Email: ernesto.pulignano@consalerno.it


Discipline: Lettura dello spartito (T) (CODI/25)Lettura dello spartito (B) (CODI/25)Pratica del repertorio vocale (T) (CODI/25)Pratica dell'accompagnamento e della collaborazione al pianoforte (T) (CODI/25)Pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte (B) (CODI/25).

Calendario corsi: gli studenti possono prenotare le lezioni sull'agenda condivisa al seguente link: https://calendar.app.google/cddHXXxtwcwz4RDh7 

Orari a.a.2025/2026:

Lunedì 08:00 - 14:00

Venerdì 11:00 - 20:00

 

Ernesto Pulignano è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Matera e laureato in Musicologia presso l’Università degli Studi di Bologna.
Vincitore di concorso a cattedra, è professore di ruolo di accompagnamento pianistico, vicedirettore e coordinatore delle relazioni internazionali presso il Conservatorio 'Giuseppe Martucci' di Salerno,  È membro del Collegio dottorale del Dottorato d'Interesse Nazionale Visual Arts, Performing Arts, New Media, New Technologies, Music and Cultural Heritage  e docente ospite del Master in analisi e teoria musicale dell'Università della Calabria.

Musicista versatile e di formazione eterogenea, ha all’attivo collaborazioni pianistiche in vari ambiti dello spettacolo: teatro musicale, operetta, teatro civile.
Profondo conoscitore e raffinato esecutore del repertorio lirico, è stato pianista accompagnatore dei concorsi lirici internazionali «Città di Ravello», «Umberto Giordano» di Foggia, «Premio Città di Napoli», «Ruggero Leoncavallo» di Potenza, maestro collaboratore per Teatri lirici ("Petruzzelli" di Bari e "Verdi" di Salerno) di masterclass (con Luciana D'Intino, Barbara Frittoli, Elizabeth Norberg-Schulz, Katia Ricciarelli) e opera studio.
Ha dato concerti in varie città italiane (tra esse Milano, Roma, Napoli, Bologna), e ha registrato per Sky TV, Radio Vaticana e Musicomania Recordings.

Suoi ambiti precipui di ricerca sono la drammaturgia e l’analisi dell’opera in musica ottocentesca, la didattica dell’accompagnamento pianistico, la prassi esecutiva del repertorio operistico; su tali aspetti ha relazionato in convegni internazionali, pubblicato su raccolte miscellanee e riviste, e tiene regolarmente seminari e conferenze.
Per le EDT ha pubblicato la monografia “Il giuramento” di Rossi e Mercadante (2007); ha collaborato al Dizionario Biografico degli Italiani Treccani (2013). Si è occupato del recupero del patrimonio musicale lucano nella duplice veste di musicologo e interprete: per la Biblioteca Provinciale di Matera ha curato le edizioni moderne della Collezione di Cavatine Italiane di Carafa (1996) e delle Cinque Sinfonie di Duni (1998); ha eseguito musiche di Duni, Carafa e Ferroni presso l’Église Saint-Eustache a Parigi.
Per le Edizioni dal Sud ha collaborato al catalogo delle opere del compositore Raffaele Gervasio, occupandosi delle musiche per la pubblicità e delle sigle per TV, radio e cinema (2011).
Ha coordinato i convegni Formazione accademica e professioni del teatro musicale: Il maestro collaboratore e il manager d’impresa culturale e di spettacolo per il Conservatorio di Bologna e La didattica dei saperi musicali nello spazio europeo dell’istruzione superiore per il Conservatorio di Avellino; di quest’ultimo ha curato gli Atti dati alle stampe nel 2013. È responsabile di macroarea dei progetti internazionali cofinanziati dal MUR Ai confini d’Europa: influenza della cultura musicale mitteleuropea in Italia e in Estonia (2024) e Bridging Traditions: A Transnational Musical Journey through Echoes of Heritage and Contemporary Soundscapes (2025).
È membro del comitato direttivo dei «Quaderni dell'Istituto Nazionale Tostiano» e del comitato scientifico del Convegno Internazionale di Analisi e Teoria Musicale del GATM.

Presso il MUR è stato componente del Consiglio Nazionale dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (CNAM), del gruppo di lavoro congiunto con il Consiglio Universitario Nazionale (CUN), del Tavolo tecnico sulla Musicologia, della Corte Nazionale di Disciplina. È inserito negli albi degli esperti di sistema e di valutazione disciplinare dell’ANVUR.

Ultime Notizie

26/01/2026

Concerto Erasmus+

Pubblicato in: International

Leggi di più
26/01/2026

Pensare con la musica. Seminari, lezioni e concerti

Pubblicato in: Ricerca

Leggi di più
23/01/2026

Decreto Presidenziale n. 7 del 14.11.2025_Indizione elezioni del Direttore triennio 2026.2029

Pubblicato in: Bandi e Graduatorie

Leggi di più
23/01/2026

Il mio grazie per il vostro consenso

Pubblicato in: Comunicazioni del Direttore

Leggi di più
Tutte le notizie